Agenzia
Presentazione
Contatti
Collabora con noi
Formazione
Corsi in aula a Teramo
Webinar LIVE
Ricerca corsi
Catalogo e-learning
Archivio storico
Risorse
Catalogo libri
Ultime novità editoriali
Giurisprudenza Abruzzese
Cerca feed D&G
Promozioni e convenzioni
Vademecum
Avvocati
I tuoi consulenti
Codici Commentati
Processo telematico
Fattura elettronica
Firma digitale
Richiedi un appuntamento
Step by step: conti rateali
Praticanti avvocati
Soluzioni esame Avvocato
Step by step: conti rateali
Commercalisti
Proposte Giuffrè
FiscoPIÚ
Banca dati di FiscoPIÚ
Giuffrè commercialisti
ReMida Interessi
Business Data
Step by step: conti rateali
Consulenti Tecnici
Deposito telematico
Firma digitale
Fattura elettronica
Studenti
Offerte riservate
Prenotazione testi
Collaboratori
Login
Utilità
Assistenza on-line
Link utili
Mappa del sito
Privacy
Credits
 
Novità Editoriali
Costruzione di Nave Francesco Siccardi
Costruzione di Nave
La legge, i contratti, la prassi
Notizie dall'Agenzia
6-5-2021Ultimi webinar pubblicati
4-5-2021Ultimi webinar pubblicati
28-4-2021Pubblicati nuovi Webinar
29-3-2021Pubblicati nuovi Webinar
11-3-2021Pubblicati nuovi Webinar
Lista completa
Editoria elettronica
DeJure Juris Data Cliens Gestione Studio Legale
ReMida Interessi e Rivalutazione ReMida Danno ReMida Tassi di Usura
Enciclopedia del Diritto Guida Avvocati Business Data
e-learning Giustizia Civile .com Promozioni Editoria Elettronica

Webinar LIVE
Formazione Giuffrè FL - Webinar LIVE

Diciamoci la verità, chi l'avrebbe mai detto che saremmo arrivati a questo punto? Che per parlare con la famosa ragazza della porta accanto avremmo fatto una videochiamata, che avremmo partecipato a riunioni megagalattiche con i nostri colleghi davanti al computer, che i nostri ragazzi avrebbero seguito la loro lezione scolastica comodamente seduti sul divano di casa, patatine e popcorn a portata di mano, davanti a quello stesso nostro computer con cui due minuti prima abbiamo fatto quella specie di riunione megagalattica? Se ce lo avessero detto, diciamoci la verità, avremmo di sicuro risposto che a noi, gli eredi dell'invincibile Homo Sapiens, quello che e' riuscito, poco piu' di 50 anni fa a sbarcare sulla luna, una cosa del genere non sarebbe mai successa!

E, invece, eccoci qui: a fare una videoconferenza in cucina, mentre il sugo gorgheggia sul gas, la lavatrice strizza i panni in centrifuga e tuo figlio, in preda ad una crisi di panico, urla impazzito per la casa! Benvenuti nel mondo tutt'altro che futuristico dello smart working!

Proprio per questo, ma anche per uno straordinario spirito di adattamento, che poi e' alla base della sopravvivenza di quello stesso Homo Sapiens di cui sopra, abbiamo pensato che, a completare l'opera, ci volevano i corsi di aggiornamento on-line.
Ma, badate bene, esattamente gli stessi corsi che avevamo progettato nelle meravigliose aule del Blu Palace di Mosciano S.Angelo, con gli stessi relatori che sarebbero venuti appositamente per voi!

Uguali, ma on-line!

Perciò, se avete il desiderio, nonostante il periodo (o forse proprio per questo), di continuare a prendervi cura del vostro lavoro e del vostro aggiornamento professionale, siete nel posto giusto! Di seguito, troverete un ampio catalogo di corsi di formazione che rispondono alle piu' svariate esigenze, anche a quelle dettate da questo particolare momento storico!

Metodologia Didattica
Le iniziative formative webinar della linea GFL Formazione seguono la formula del
laboratorio virtuale tarato sulle reali esigenze dei professionisti, che saranno indotti al dibattito e all’interazione tra loro e con gli Esperti attraverso la piattaforma GoToWebinar.
Gli incontri webinar propongono
un metodo efficace ed aggiornato e si contraddistinguono per il taglio operativo ed interattivo, che consentirà ai professionisti di formulare quesiti a distanza e di analizzare con il relatore le numerose problematiche sottese alla specifica fattispecie oggetto degli incontri.

Come Partecipare
Una volta effettuata l’iscrizione, il partecipante riceverà una e-mail di conferma da “GFL Formazione” riportante:

  • un breve abstract del corso;
  • il calendario con gli orari;
  • il link per accedere all’incontro mediante la piattaforma GoToWebinar.

È previsto l’invio di due e-mail di promemoria, rispettivamente un giorno e un’ora prima della data programmata per il webinar. Una volta terminato l’incontro, al partecipante verrà inviato per e-mail il materiale didattico utilizzato e la registrazione dell’incontro.

Durante il webinar il partecipante potrà partecipare attivamente interagendo direttamente con il docente.

I requisiti di sistema per poter partecipare al webinar sono:

  • una connessione internet stabile (sono preferibili le connessioni via cavo);
  • un pc (laptop/desktop);
  • una webcam, casse e microfono.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento o per verificare se il tuo computer è pronto per consentirti la partecipazione al webinar puoi contattare l'Agenzia Giuffrè FL di Teramo.
 

Elenco Webinar LIVE
(trovati n. 69 corsi)
Materia
Luogo e data
Corso
Programma
Scheda di Iscrizione
Webinar Live - Procedure e contenziosoon-line
15 ottobre 2021

Webinar LIVE
Le prove nel processo civile. Il punctum dolens di ogni processo
Il webinar approfondisce le numerose questioni che possono porsi nelle fasi di articolazione, di ammissione e di assunzione dei mezzi istruttori, soffermandosi sui rapporti che, nel corso di un processo, si vengono ad instaurare tra le parti in causa, i relativi difensori ed il giudice, nell'ambito di una dialettica connotata non di rado dalla rilevanza dei comportamenti inerti delle prime e degli interventi officiosi dell'ultimo, pur nel rispetto del principio del contraddittorio

Docenti: Dott. Andrea Penta, altro Magistrato
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Le prove nel processo civile. Il punctum dolens di ogni processo - ProgrammaWebinar LIVE Le prove nel processo civile. Il punctum dolens di ogni processo - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Procedure e contenziosoon-line
Date da fissare

Webinar LIVE e correzione di 3 elaborati
Concorso 1000 Vice Ispettori della Polizia di Stato - Preparazione alla prova scritta
Per la preparazione alla prova scritta del concorso è essenziale acquisire un metodo efficace per la redazione dell’elaborato che si affianchi allo studio delle materie di esame.
I due webinar, di sei ore complessive, a numero chiuso, insegneranno ai candidati, in modo semplice e concreto, come scrivere un compito di diritto nelle materie richieste dal bando di concorso tramite l’individuazione degli elementi che è indispensabile siano presenti nella stesura della prova.
I partecipanti saranno inoltre guidati a inquadrare gli istituti di diritto penale o processuale penale nei principi costituzionali a cui fanno riferimento

Docente: Avv. Alberto Filippini
Durata: 6 ore

Webinar LIVE e correzione di 3 elaborati Concorso 1000 Vice Ispettori della Polizia di Stato - Preparazione alla prova scritta - ProgrammaWebinar LIVE e correzione di 3 elaborati Concorso 1000 Vice Ispettori della Polizia di Stato - Preparazione alla prova scritta - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto di famigliaon-line
dal 13 al 20 settembre 2021

Webinr LIVE - Corso di alta specializzazione
Famiglie cross-border: le controversie familiari in Europa (e nel mondo)
Oltre 16 milioni di coppie di diversa nazionalità si muovono all'interno dell'Unione europea. Dalla loro unione e separazione, dalla nascita dei lori figli o dai successivi spostamenti del nucleo familiare – spesso anche al di fuori dell'Unione – nascono questioni giuridiche complesse, che richiedono una pronta soluzione.
Il corso offre soluzioni alle questioni più rilevanti per gli operatori pratici, attraverso un approccio che procede dal generale al particolare

Docenti: Dott. Paolo Bruno, Dott. Giuseppe Buffone
Durata: 8 ore

Webinr LIVE - Corso di alta specializzazione Famiglie cross-border: le controversie familiari in Europa (e nel mondo) - ProgrammaWebinr LIVE - Corso di alta specializzazione Famiglie cross-border: le controversie familiari in Europa (e nel mondo) - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 15 al 23 settembre 2021

Webinar LIVE
La responsabilita' sanitaria - Focus sugli effetti del Covid-19 sulla responsabilità per aziende e personale sanitario, personale ospedaliero, RSA
Il webinar offre un'analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità da Covid-19 sia del medico che della struttura pubblica e privata, con particolare riferimento alle strutture per anziani

Docenti: Avv. Marco Rodolfi, Avv. Filippo Martini
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La responsabilita' sanitaria - Focus sugli effetti del Covid-19 sulla responsabilità per aziende e personale sanitario, personale ospedaliero, RSA - ProgrammaWebinar LIVE La responsabilita' sanitaria - Focus sugli effetti del Covid-19 sulla responsabilità per aziende e personale sanitario, personale ospedaliero, RSA - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Tributario e fiscaleon-line
16 settembre 2021

Webinar LIVE
MEMENTO RISPONDE - Le risposte ai tuoi quesiti in materia fiscale
MEMENTO RISPONDE è una nuova iniziativa formativa che nasce dalla sinergia tra Memento Pratico, MementoPiù e Memento Academy per supportare il professionista nell'affrontare le numerose problematiche legate all'attualità in materia fiscale e lavoro.
MEMENTO PRATICO grazie al supporto di professionisti di riferimento per il mercato risponde per fornire soluzioni pratiche e sciogliere dubbi interpretativi.
I QUESITI sono, quindi, il cuore di MEMENTO RISPONDE: ogni partecipante avrà la possibilità di porre, entro 5 giorni prima della data del webinar o durante la diretta webinar, un breve quesito al docente (secondo le indicazioni che riceverà in fase di iscrizione) a cui verrà data risposta durante l'incontro.

Docente: Avv. Paolo Parisi
Durata: 2 ore

Richiesta informazioni corso MEMENTO RISPONDE - Le risposte ai tuoi quesiti in materia fiscale
Webinar Live - Diritto penaleon-line
16 settembre 2021

Webinar LIVE
La guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti e il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti
Il webinar esamina in maniera approfondita la responsabilità penale derivante da guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Oltra all'analisi della normativa, verranno forniti una trattazione dettagliata delle principali problematiche correlate alla fattispecie di reato nonché gli strumenti necessari al professionista per districarsi tra le tante variabili in tema di punibilità, di accertamento e di questioni probatorie

Docente: Cons. Giuseppe Pavich
Durata: 3 ore

Webinar LIVE La guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti e il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti - ProgrammaWebinar LIVE La guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti e il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
16 settembre 2021

Webinar LIVE
Il contratto di agenzia
Il rapporto di agenzia nasce dalla stipula di un contratto con cui l'agente si impegna stabilmente a promuovere, a fronte di un corrispettivo, la conclusione di contratti in una determinata zona per conto dell'azienda preponente.
Durante il webinar saranno evidenziati i tratti salienti del rapporto nelle fasi di costituzione, esecuzione e cessazione, rimarcando, da una parte, la differenza rispetto allo schema classico del contratto di lavoro subordinato per la riconosciuta autonomia all'agente, dall'altra sottolineandone gli elementi di somiglianza emergenti nella fase di esecuzione del rapporto, laddove il preponente è autorizzato ad apportare, nei limiti previsti, modifiche unilaterali all'oggetto del contratto, secondo uno schema che evoca quello ius variandi tipico del contratto di lavoro subordinato.
L'analisi degli orientamenti recenti della Suprema Corte offrirà il punto di vista aggiornato della giurisprudenza in particolare sulle indennità di cessazione del rapporto.
Particolare spazio sarà riservato alla redazione di clausole speciali, prima fra tutte quella relativa al patto di non concorrenza successivo alla cessazione del contratto di agenzia

Docenti: Avv. Marco Sartori, Avv. Giulia Busin
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Il contratto di agenzia - ProgrammaWebinar LIVE Il contratto di agenzia - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 17 settembre al 1 ottobre 2021

Webinar LIVE
I contratti immobiliari e le nuove tipologie negoziali
Gli incontri affrontano in chiave pratica le più diffuse problematiche (anche derivanti dalla pandemia) che possono emergere nel contesto delle operazioni immobiliari, offrendo la duplice chiave interpretativa dell'avvocato e del magistrato

Docenti: Dott. Alberto Celeste, Avv. Augusto Cirla, Dott. Giacomo Rota
Durata: 12 ore

Webinar LIVE I contratti immobiliari e le nuove tipologie negoziali - ProgrammaWebinar LIVE I contratti immobiliari e le nuove tipologie negoziali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
20 settembre 2021

Webinar LIVE
MEMENTO RISPONDE - Le risposte ai tuoi quesiti in materia di lavoro
MEMENTO RISPONDE è una nuova iniziativa formativa che nasce dalla sinergia tra Memento Pratico, MementoPiù e Memento Academy per supportare il professionista nell'affrontare le numerose problematiche legate all'attualità in materia fiscale e lavoro.
MEMENTO PRATICO grazie al supporto di professionisti di riferimento per il mercato risponde per fornire soluzioni pratiche e sciogliere dubbi interpretativi.
I QUESITI sono, quindi, il cuore di MEMENTO RISPONDE: ogni partecipante avrà la possibilità di porre, entro 5 giorni prima della data del webinar o durante la diretta webinar, un breve quesito al docente (secondo le indicazioni che riceverà in fase di iscrizione) a cui verrà data risposta durante l'incontro

Docente: Dott. Massimo Brisciani
Durata: 2 ore

Richiesta informazioni corso MEMENTO RISPONDE - Le risposte ai tuoi quesiti in materia di lavoro
Webinar Live - Wealth management, pianificazione patrimoniale, truston-line
dal 21 al 28 settembre 2021

Webinar LIVE
Psicologia dei family business e passaggi generazionali
Il percorso formativo si svolge nell'arco di 4 moduli e ha l'obiettivo di rendere il consulente finanziario/private banker in grado di:
- comprendere il contesto professionale, familiare ed emotivo in cui opera;
- affiancare l'imprenditore e condividere strumenti di lettura e razionalizzazione del contesto;
- acquisire strumenti per la gestione del cambiamento e per la gestione efficace del rapporto con l'imprenditore, accompagnandolo nelle scelte e nel percorso del passaggio generazionale;
- riconoscere i filtri soggettivi utilizzati dal cliente per prendere decisioni importanti.

Docente: Dott. Corrado Bei
Durata: 7 ore

Webinar LIVE Psicologia dei family business e passaggi generazionali - ProgrammaWebinar LIVE Psicologia dei family business e passaggi generazionali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
21 e 22 settembre 2021

Webina LIVE
Il lavoro all'estero
In un contesto in cui l'internazionalizzazione delle imprese rappresenta un fenomeno ormai consolidato, la mobilità dei lavoratori oltre confine è strettamente correlata a tale dinamica.
L'incontro affronta, con un approccio pratico, le implicazioni giuslavoristiche e contrattuali che tale disciplina comporta. Spazio sarà, necessariamente, dato anche alle questioni contributive e fiscali di maggiore rilievo

Docente: Prof. Temistocle Bussino
Durata: 4 ore

Webina LIVE Il lavoro all'estero - ProgrammaWebina LIVE Il lavoro all'estero - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto di famigliaon-line
dal 21 al 28 settembre 2021

Webinar LIVE
Gli strumenti alternativi al testamento e il contenzioso ereditario
Il webinar live affronta in chiave pratica e operativa le più comuni problematiche che possono originare controversie o contenziosi fra soggetti che assumono la qualità di erede, coerede o legatario, consentendo agli operatori del diritto e segnatamente all’avvocato di ottenere le nozioni, le conoscenze e gli strumenti pratici per affrontare le più rilevanti questioni del diritto delle successioni e degli istituti connessi

Docenti: Dott.ssa Vera Tagliaferri, Avv. Stefano Molfino
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Gli strumenti alternativi al testamento e il contenzioso ereditario - ProgrammaWebinar LIVE Gli strumenti alternativi al testamento e il contenzioso ereditario - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
21 settembre 2021

Webinar
Licenziamenti per GMO
La Scuola Memento Academy torna su un tema tanto delicato quale è quello dei licenziamenti legati ad esigenze economiche. Si cercherà di fornire spunti su come orientarsi tra le diverse scelte offerte dal Legislatore e come indirizzare le aziende verso un comportamento più in linea possibile con il rispetto delle norme e degli orientamenti della Cassazione

Docente: Prof. Arturo Maresca
Durata: 3 ore

Webinar Licenziamenti per GMO - ProgrammaWebinar Licenziamenti per GMO - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
dal 23 settembre al 18 novembre 2021

Webinar LIVE - Master
Master diritto del lavoro - Base
Il Master nasce con l'obiettivo di esaminare e approfondire alcuni tra i numerosi aspetti legati alla materia di Diritto del lavoro e della previdenza, senza tuttavia trascurare quelli di maggiore impatto inerenti la fiscalità del lavoro. La finalità del Master è quella di consentire ai professionisti e agli operatori del settore di agire correttamente nell'ambito di una moderna ed efficace gestione del personale, tenendo conto delle numerose novità legislative e dei diversi orientamenti giurisprudenziali

Docenti: Dott. Giuseppe Buscema, Prof. Temistocle Bussino, Dott.ssa Elvira D’Alessandro, Prof. Lucio Imberti, Avv. Cecilia Franchin, Dott. Luca Furfaro, Avv. Renato Scorcelli
Durata: 27 ore

Webinar LIVE - Master Master diritto del lavoro - Base - ProgrammaWebinar LIVE - Master Master diritto del lavoro - Base - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 24 settembre al 8 ottobre 2021

Webinar LIVE
Il ricorso per cassazione nel processo penale
Il webinar illustra i criteri che presiedono alla corretta redazione e alla corretta presentazione del ricorso, nella sua articolazione in motivi, chiarendo la “summa divisio” tra procedimenti camerali e in pubblica udienza e fornendo un'approfondita analisi della disciplina dei vizi e dei limiti di ricorribilità, nonché dell'ammissibilità dei ricorsi

Docente: Cons. Giuseppe Pavich
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il ricorso per cassazione nel processo penale - ProgrammaWebinar LIVE Il ricorso per cassazione nel processo penale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto amministrativo e appalti pubblicion-line
dal 27 settembre al 4 ottobre 2021

Webinar LIVE
Il diritto processuale amministrativo: ottemperanza e riti speciali
Il webinar fornisce l'immediato aggiornamento normativo-giurisprudenziale a tutti i professionisti, principalmente avvocati, che operano nel settore del diritto amministrativo e per i quali è determinante la conoscenza dei diversi strumenti processuali e delle scelte interpretative della prevalente giurisprudenza.
Gli incontri formativi, tenuti da un magistrato amministrativo, sono costruiti alla luce del quadro normativo e di tali scelte interpretative, i cui contenuti verranno analizzati tenendo conto delle ricadute concrete di ordine processuale e sostanziale e con un approccio dialogico che consentirà ai partecipanti di formulare quesiti e di evidenziare le problematiche più ricorrenti nella loro esperienza professionale

Docente: Magistrato amministrativo
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il diritto processuale amministrativo: ottemperanza e riti speciali - ProgrammaWebinar LIVE Il diritto processuale amministrativo: ottemperanza e riti speciali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 20 al 27 settembre 2021

Webinar LIVE
Gli aspetti processuali delle controversie in materia di condominio
Il webinar analizza gli aspetti più rilevanti del contenzioso condominiale, con particolare riguardo alle tematiche di diritto processuale: dalla legittimazione (attiva e passiva), ai procedimenti in sede di volontaria giurisdizione, dalla mediazione alle opposizioni a decreto ingiuntivo, il condominio rappresenta, infatti, un istituto con peculiarità tali, da dar vita ad un microsistema dotato di regole proprie, spesso in deroga ai principi generali

Docente: Dott. Gian Andrea Chiesi
Durata:

Webinar LIVE Gli aspetti processuali delle controversie in materia di condominio - ProgrammaWebinar LIVE Gli aspetti processuali delle controversie in materia di condominio - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
28 settembre 2021

Webinar LIVE
Oneri documentali e altre novità in materia di transfer pricing
A distanza di 10 anni l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le direttive sugli "oneri documentali" in materia di transfer pricing per allineare la normativa interna agli standard OCSE. Le nuove regole, che si applicheranno per la prima volta alla documentazione da predisporre a partire dal 2021, comportano una maggiore complessità delle informazioni richieste per potere beneficiare della "penalty protection".
Il webinar, della durata di due ore, offre una panoramica completa delle principali novità previste nel Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate approvato lo scorso 23 novembre 2020 in materia di "oneri documentali"

Docenti: Avv. Diego Avolio, Dott. Enrico De Angelis
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Oneri documentali e altre novità in materia di transfer pricing - ProgrammaWebinar LIVE Oneri documentali e altre novità in materia di transfer pricing - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
29 settembre 2021

Webinar LIVE
Scegliere come assumere tra lavoro agevolato e contratti flessibili: opportunità e criticità
Nel 2021, sono stati confermati e attivati molti incentivi all'assunzione per contrastare la crisi economica da Covid-19.
E' noto che le agevolazioni per le assunzioni mirano soprattutto a limitare per le imprese il peso significativo del costo del lavoro e a favorire, di conseguenza, l'occupazione dei lavoratori.
Tuttavia, se da un lato le agevolazioni suscitano interesse, in un momento di crisi non solo pandemica, dall'altro i vincoli imposti per accedere agli sgravi, rischiano di limitare la platea dei beneficiari. Basti ricordare, ad esempio, che le aziende dovranno essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, con le norme in materia di sicurezza sul lavoro, con l'applicazione dei CCNL, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, non aver effettuato licenziamenti pregressi.
Alla luce di queste criticità, l'incontro formativo propone anche un approfondimento verso l'altrettanta vasta gamma di contratti di lavoro cosiddetti flessibili, al fine di consentire alle imprese un'alternativa agli sgravi e utilizzare una tipologia contrattuale di lavoro più in linea con le esigenze organizzative del momento

Docente: Prof. Temistocle Bussino
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Scegliere come assumere tra lavoro agevolato e contratti flessibili: opportunità e criticità - ProgrammaWebinar LIVE Scegliere come assumere tra lavoro agevolato e contratti flessibili: opportunità e criticità - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Crisi d'impresa e procedure concorsualion-line
29 settembre 2021

Webinar LIVE
Il nuovo codice della crisi di impresa tra normativa nazionale e fonti unionali
Il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza è in attesa di entrare in vigore ma, come noto, il d.l. n. 137/2000 convertito dalla legge n. 176/2020 ed il d.l. n, 125/2000 convertito dalla legge n. 259/2020 ne hanno anticipato numerose disposizioni intervenendo, rispettivamente, sulla legge n. 3/212 e sulla legge fallimentare, così contribuendo a delineare sin da ora un nuovo diritto della crisi d'impresa.
Ne consegue che possa ben dirsi che il diritto della crisi d'impresa si trovi in un momento storico particolarissimo, caratterizzato da una forte evoluzione normativa, in cui le spinte per l'entrata in vigore del codice convivono, a volte contrastano, con le perplessità di coloro che vorrebbero un profondo e sistematico intervento di revisione di norme considerate non del tutto in linea con la crisi in atto, né con le richieste dell'Unione europea.
Il webinar si propone di offrire una illustrazione completa delle novità recenti e di quelle prossime venture, così da consentire agli operatori di questo settore - Avvocati, Commercialisti e coloro che comunque già svolgono o intendono svolgere i compiti di gestori della crisi - un panorama completo della materia, con un'ottica de iure condito ed una prospettiva de iure condendo

Docenti: Dott. Federico Rolfi, Dott. Mauro Vitiello
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Il nuovo codice della crisi di impresa tra normativa nazionale e fonti unionali - ProgrammaWebinar LIVE Il nuovo codice della crisi di impresa tra normativa nazionale e fonti unionali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
30 settembre 2021

Webinar LIVE
I riti locatizi. Lineamenti istituzionali e problematiche post-Covid
Una grossa fetta del contenzioso civile è da sempre costituita dalle cause in materia di locazione. Si tratta di una materia in gran parte specialistica, regolata da normative sostanziali e processuali sue proprie.
Il corso punta il fuoco sugli aspetti processuali, e dunque sui diversi riti locatizi

Docente: Cons. Mauro Di Marzio
Durata: 4 ore

Webinar LIVE I riti locatizi. Lineamenti istituzionali e problematiche post-Covid - ProgrammaWebinar LIVE I riti locatizi. Lineamenti istituzionali e problematiche post-Covid - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Banche e assicurazionion-line
30 settembre 2021

Webinar LIVE
Le centrali dei rischi pubbliche e private
Il webinar approfondisce in chiave operativa le più attuali e controverse questioni in tema di Centrali dei rischi pubbliche (Bankitalia) e private (SIC).
Saranno illustrati l'inquadramento sistematico e il funzionamento delle banche dati di informazione creditizia e i presupposti di legittimità delle segnalazioni.
Particolare attenzione sarà accordata alla segnalazione "a sofferenza" (stato di insolvenza Bankitalia) e alle conseguenze di una illegittima segnalazione: lesione della reputazione personale e commerciale; responsabilità contrattuale e extracontrattuale dell'intermediario segnalante; risarcimento del danno (conseguenza) patrimoniale e non patrimoniale; tutela cautelare d'urgenza; aspetti processuali: giurisdizione del giudice ordinario, legittimazione passiva, oneri probatori

Docente: Avv. Fabio Fiorucci
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Le centrali dei rischi pubbliche e private - ProgrammaWebinar LIVE Le centrali dei rischi pubbliche e private - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Pratica professionaleon-line
dal 1 ottobre al 4 dicembre 2021

Webinar LIVE
ESAME AVVOCATO - Corso intensivo di preparazione alla priva scritta 2021
Il corso è diretto ad approfondire gli istituti rilevanti ed i temi nevralgici delle materie dell'esame di abilitazione di dicembre - diritto civile e diritto penale sostanziale e processuale, diritto amministrativo (su richiesta) - attraverso una rigorosa analisi dei principi generali e delle applicazioni pratiche, evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari e prestando particolare attenzione alla giurisprudenza più attuale.
Ciascuna lezione sarà incentrata sulle tecniche di redazione del parere legale e dell'atto giudiziario. L'accento sarà, quindi, posto sul metodo e metterà a fuoco gli errori più comuni che si possono commettere durante la stesura degli elaborati al fine di evitarli. L'obiettivo è quello di trasferire al candidato la capacità di argomentazione e persuasione scritta necessaria al buon esito dell'esame

Docenti: Avv. Alessandro Balti, Prof. Fabio Basile, Prof. Dario Farace, Dott. Pietro Libeccio, Avv. Vincenzo Miri, Avv. Pier Francesco Poli, Avv. Silvia Tarricone, Avv. Marina Troglia
Durata: 80 ore

Webinar LIVE ESAME AVVOCATO - Corso intensivo di preparazione alla priva scritta 2021 - ProgrammaWebinar LIVE ESAME AVVOCATO - Corso intensivo di preparazione alla priva scritta 2021 - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
1 ottobre 2021

Webinar LIVE
Il nesso causale nella responsabilità contrattuale: l’illecito aquiliano e la responsabilità per inadempimento
Il nesso causale in senso materiale, pur trovando tradizionalmente la propria sede normativa nella struttura dell'illecito aquiliano, riveste una rilevanza fondamentale anche nell'ambito della responsabilità derivante dall'inadempimento della prestazione programmata. Individuate le condizioni affinché il danno-evento non si identifichi con l'inadempimento, sono analizzate le regole di integrazione del nesso eziologico in tale ambito nonché le conseguenze probatorie di detta ricostruzione, avendo riguardo a particolari fattispecie di responsabilità (danno da nascita indesiderata, consenso informato, responsabilità per infortunio sul lavoro, ecc.). Il tema della prova del nesso causale – e della allocazione della causa ignota – è affrontato in chiave pratica ma anche critica, in ragione dei contributi espressi sul punto dalla dottrina. Superata l’anacronistica distinzione tra obbligazioni di risultato e di mezzi, il tema è indagato anche con riferimento alla categoria delle obbligazioni governabili e di quelle non governabili

Docente: Dott. Cesare Trapuzzano
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Il nesso causale nella responsabilità contrattuale: l’illecito aquiliano e la responsabilità per inadempimento - ProgrammaWebinar LIVE Il nesso causale nella responsabilità contrattuale: l’illecito aquiliano e la responsabilità per inadempimento - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Finanza e controllo di gestioneon-line
dal 1 ottobre al 5 novembre 2021

Webinar LIVE
Master controllo di gestione
Il Master, muovendo dai fondamenti del controllo di gestione con riferimento alle imprese di dimensioni e con peculiarità produttive differenti, approfondisce il sistema di controllo di gestione accompagnando il partecipante nella comprensione di tutti gli strumenti di cui si compone.
Strutturato in sei giornate di 4 ore ciascuna, il Master vuole offrire una formazione tecnica e ragionata sul controllo di gestione per una migliore assimilazione degli aspetti teorici ed operativi

Docente: Dott. Luca Fornaciari
Durata: 24 ore

Webinar LIVE Master controllo di gestione - ProgrammaWebinar LIVE Master controllo di gestione - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Sanitàon-line
4 e 8 ottobre 2021

Webinar LIVE
L'accertamento tecnico preventivo in materia sanitaria. Come cambia il processo dopo la legge Gelli-Bianco
L’art. 8 della legge 8 marzo 2017, 24 (c.d. legge Gelli-Bianco) ha introdotto nel nostro ordinamento un istituto che presenta punti di contatto con alcuni istituti preesistenti, ma anche elementi di assoluta novità: si tratta dell’accertamento tecnico preventivo che costituisce condizione di procedibilità della domanda di risarcimento danni da responsabilità sanitaria.
Il webinar, strutturato su due pomeriggi, mira ad approfondire le numerose questioni interpretative poste dalla nuova disciplina e a fornire indicazioni operative utili ad affrontare al meglio questo tipo di procedimento e la successiva fase di merito

Docente: Dott. Massimo Vaccari
Durata: 6 ore

Webinar LIVE L'accertamento tecnico preventivo in materia sanitaria. Come cambia il processo dopo la legge Gelli-Bianco - ProgrammaWebinar LIVE L'accertamento tecnico preventivo in materia sanitaria. Come cambia il processo dopo la legge Gelli-Bianco - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 5 al 12 ottobre 2021

Webinar LIVE
L'arbitrato societario. Opportunità e criticità della prassi arbitrale
Il webinar ha l'obiettivo precipuo di trasferire al professionista le conoscenze tecniche e procedurali nonché l'aggiornamento necessario per prepararlo e supportarlo in tutti i passaggi applicativi dell'attività professionale nel caso di attivazione della procedura arbitrale. In particolare, fornisce una visione organica e completa sulla prassi arbitrale nelle vertenze che riguardano i rapporti tra la società e l'organo di amministrazione e tra i soci, offrendo soluzioni interpretative e pratiche di immediata applicazione per il professionista

Docenti: Prof. Dario Scarpa, Avv. Mario Paccoia
Durata: 8 ore

Webinar LIVE L'arbitrato societario. Opportunità e criticità della prassi arbitrale - ProgrammaWebinar LIVE L'arbitrato societario. Opportunità e criticità della prassi arbitrale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Compliance e privacyon-line
dal 5 al 12 ottobre 2021

Webinar LIVE
L'OdV nella compliance 231 - Dalla revisione del Modello all'attività operativa dell'OdV
Il webinar, dal taglio strettamente pratico, oltre a dare ai partecipanti il know how per la realizzazione e l'aggiornamento di un efficace Modello di organizzazione e gestione e per lo svolgimento dell'attività di risk assessment, si concentra sulla figura dell'Organismo di Vigilanza, al quale è richiesto lo svolgimento di numerose attività connesse al suo ruolo nell'ambito del Modello e collegate a specifici profili di responsabilità

Docenti: Prof. Avv. Giuseppe Vaciago, Prof. Avv. Stefano Ricci
Durata: 8 ore

Webinar LIVE L'OdV nella compliance 231 - Dalla revisione del Modello all'attività operativa dell'OdV - ProgrammaWebinar LIVE L'OdV nella compliance 231 - Dalla revisione del Modello all'attività operativa dell'OdV - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Digital e legal techon-line
dal 5 al 26 ottobre 2021

Webinar LIVE
Il ciclo di gestione dei documenti informatici
Formazione, gestione, sottoscrizione e conservazione dei documenti alla luce del Codice dell'Amministrazione Digitale e delle Linee Guida AgID.

Il webinar analizzerà la normativa più recente, integrata con le principali norme internazionali che presiedono in particolare i processi di gestione e conservazione dei documenti informatici e orienterà i discenti verso soluzioni virtuose che portino a un efficientamento sia del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino sia delle relazioni tra azienda e clienti.
Verrà posta particolare attenzione alle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2022

Docente: Avv. Giuseppe Vitrani
Durata: 12 ore

Webinar LIVE Il ciclo di gestione dei documenti informatici - ProgrammaWebinar LIVE Il ciclo di gestione dei documenti informatici - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Proprietà intellettualeon-line
dal 6 al 13 ottobre 2021

Webinar LIVE
La tutela della proprietà intellettuale nel contesto digitale
Il webinar ha lo scopo di approfondire il tema della tutela della proprietà intellettuale nel nuovo contesto digitale, fornendo - anche attraverso l’esame delle più consolidate tecniche contrattuali - strumenti e soluzioni idonee ad un’efficace protezione del patrimonio immateriale

Docente: Avv. Prof. Matteo Giacomo Jori
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La tutela della proprietà intellettuale nel contesto digitale - ProgrammaWebinar LIVE La tutela della proprietà intellettuale nel contesto digitale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
6 ottobre 2021

Webinar LIVE
La scelta del rito nel procedimento penale - Come ottenere il massimo beneficio per l'assistito
La scelta del rito è una (forse "la") valutazione più importante della strategia difensiva: da essa può dipendere l'esito più o meno favorevole per l'accusato, con conseguenze spesso irreversibili.
L'avvocato penalista deve pertanto attentamente vagliare con il cliente le opportunità, i benefici e i possibili pregiudizi derivanti dal rito, in base al caso concreto.
Il webinar, caratterizzato da un approccio pratico, fornisce le linee guida per orientare il professionista in questa fondamentale scelta e nell'affrontare le insidie che si nascondono nei meccanismi del rito, a cui l'avvocato può andare incontro durante l'iter processuale

Docenti: Prof.ssa Antonella Marandola, Avv. Alessandro Traversi
Durata: 4 ore

Webinar LIVE La scelta del rito nel procedimento penale - Come ottenere il massimo beneficio per l'assistito - ProgrammaWebinar LIVE La scelta del rito nel procedimento penale - Come ottenere il massimo beneficio per l'assistito - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto di famigliaon-line
dal 7 ottobre al 4 novembre 2021

Webinar LIVE
Diritto di famiglia
Il percorso offre una panoramica sulle tematiche più attuali e ricorrenti in materia di diritto di famiglia, con focus sulla disciplina dei rapporti patrimoniali e personali nel momento della crisi, soffermandosi sulla valutazione dei singoli aspetti anche sotto profili di opportunità e strategia processuale nelle contrapposte posizioni delle parti in giudizio

Docenti: Avv. Alberto Figone, Avv. Stefano Molfino, Dott.ssa Vera Tagliaferri
Durata: 20 ore

Webinar LIVE Diritto di famiglia - ProgrammaWebinar LIVE Diritto di famiglia - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 7 ottobre al 4 novembre 2021

Webinar LIVE
Responsabilità sanitaria e risk management ai tempi del Covid-19 - La responsabilità sanitaria dopo la Legge Gelli - Bianco alla luce della nuove tabelle di Milano
Il master esamina le questioni più rilevanti in materia fornendo al professionista (giuristi, dirigenti medici, personale sanitario e dirigenti assicurativi) gli strumenti per orientarsi nella scelta degli strumenti processuali utilizzabili con orientamenti della Giurisprudenza merito e di legittimità anche alla luce delle note Sentenze di San Martino.
Dopo l’illustrazione di ciascun argomento seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti

Docenti: Avv. P. Mautone, Dott. M. Amura, Dott. A. Delle Donne, Dott. F. Graziano, Avv. C. Manfredonia, Avv. G. Scuotto, Avv. A. Procida Mirabelli di Lauro, Avv. A. Scotti
Durata: 20 ore

Webinar LIVE Responsabilità sanitaria e risk management ai tempi del Covid-19 - La responsabilità sanitaria dopo la Legge Gelli - Bianco alla luce della nuove tabelle di Milano - ProgrammaWebinar LIVE Responsabilità sanitaria e risk management ai tempi del Covid-19 - La responsabilità sanitaria dopo la Legge Gelli - Bianco alla luce della nuove tabelle di Milano - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto immobiliare, ambientale e urbanoon-line
dal 8 ottobre al 5 novembre 2021

Webinar
Giurista ambientale - II° Edizione
Il giurista ambientale è una figura professionale qualificata e sempre più ricercata, come dimostrano anche i dati che emergono dai più autorevoli studi.
In questo Corso per diventare veri giuristi ambientali alcuni fra i più autorevoli e competenti esperti ambientali offriranno sia una straordinaria possibilità di formazione e aggiornamento autorevole, ma anche occasioni di confronto e di crescita assolutamente uniche ed imperdibili.
I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire

Docenti: Avv. Giannicola Galotto, Prof. Stefano Maglia, Dott. Paolo Pipere, Avv. Luca Prati, Dott. Luca Ramacci
Durata: 20 ore

Webinar Giurista ambientale - II° Edizione - ProgrammaWebinar Giurista ambientale - II° Edizione - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
8 ottobre 2021

Webinar LIVE
Il Superbonus 110% - I lavori in condominio, gli obblighi e le responsabilità dei soggetti coinvolti
Il webinar analizza gli aspetti più rilevanti del c.d. Superbonus 100%, con particolare riguardo alle tematiche di diritto condominiale. L'obiettivo principale del corso è di tracciare gli aspetti particolari e le insidie del Superbonus introdotto dal d.l. 34 del 19 maggio 2020 (conv. in l. 77 del 17 luglio 2020), meglio conosciuto come Decreto Rilancio. I soggetti che saranno impegnati nel processo di accesso al beneficio sono molteplici: l'impresa che effettuerà i lavori, il progettista che dovrà indicare i lavori agevolati, l'asseveratore fiscale che dovrà attestare la legittimità dell'agevolazione, l'asseveratore tecnico che dovrà accertare il raggiungimento dei parametri di efficienza dell'intervento, gli amministratori di condominio che dovranno assicurare il corretto iter di selezione, approvazione e contrattualizzazione dei lavori.
Il beneficiario finale dell'agevolazione rimane il responsabile principale in caso di successivo diniego dei benefici da parte dell'Agenzia delle Entrate, salvo rivalsa sugli attori che hanno seguito e validato l'agevolazione. Proprio su tale ultimo aspetto è importante "prepararsi" agli eventuali e possibili contenziosi. Attesa la complessità dei rapporti e la necessaria identificazione delle responsabilità, è importante la c.d. “legal compliance” che gli Avvocati potrebbero assicurare fornendo assistenza ai beneficiari dell'intervento

Docente: Avv. Maurizio Tarantino
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Il Superbonus 110% - I lavori in condominio, gli obblighi e le responsabilità dei soggetti coinvolti - ProgrammaWebinar LIVE Il Superbonus 110% - I lavori in condominio, gli obblighi e le responsabilità dei soggetti coinvolti - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 11 al 18 ottobre 2021

Webinar LIVE
Calcolo e liquidazione dei compensi dei Consulenti Tecnici d'Ufficio
Il webinar, che è caratterizzato dalla particolarità della co-docenza affidata ad un magistrato e ad un consulente tecnico di ufficio, mira a risolvere tutti i dubbi relativi all'applicazione dei criteri per la liquidazione degli onorari del CTU e ad esaminare le principali questioni di carattere processuale dell'attività di liquidazione, rimessa al giudice, nonché i rimedi avverso una errata liquidazione, ed è quindi destinato sia ai consulenti tecnici di ufficio che agli avvocati

Docenti: Geom. Paolo Frediani, Dott. Massimo Vaccari
Durata: 9 ore

Webinar LIVE Calcolo e liquidazione dei compensi dei Consulenti Tecnici d'Ufficio - ProgrammaWebinar LIVE Calcolo e liquidazione dei compensi dei Consulenti Tecnici d'Ufficio - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Crisi d'impresa e procedure concorsualion-line
dal 11 al 18 ottobre 2021

Webinar LIVE
L'attività di custodi e delegati nelle vendite immobiliari: dal pignoramento al progetto di distribuzione
L’attività dei custodi e delegati nell’espropriazione immobiliare è intrisa di problematiche, specie di carattere pratico, ed è destinata a confrontarsi con continue riforme spesso anticipate dalle “buone prassi” degli uffici giudiziari.
Il webinar ha l’obiettivo precipuo di tradurre nella pratica ruolo, compiti, adempimenti e responsabilità degli ausiliari – dei custodi e dei professionisti delegati alle operazioni di vendita – di cui il giudice dell’esecuzione si avvale nell’ambito del processo esecutivo

Docente: un Magistrato
Durata: 8 ore

Webinar LIVE L'attività di custodi e delegati nelle vendite immobiliari: dal pignoramento al progetto di distribuzione - ProgrammaWebinar LIVE L'attività di custodi e delegati nelle vendite immobiliari: dal pignoramento al progetto di distribuzione - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 11 al 18 ottobre 2021

Webinar LIVE
Riciclaggio e autoriciclaggio
Il webinar esamina i fenomeni e le fattispecie criminose che costellano l'ampio sistema dei delitti di riciclaggio di cui agli artt. 648-bis e ss. c.p., soffermandosi in particolare sui profili più problematici: riciclaggio dei proventi delle attività mafiose, riciclaggio bancario, rapporto tra riciclaggio e reati tributari, nonché le problematiche connesse alla confisca.
È quindi affrontata la fattispecie di autoriciclaggio ex art. 648-ter.1 c.p., che ha dato vita a numerose questioni teoriche e pratiche.
Partendo da una analisi delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali contemporanee, il corso mette a fuoco le criticità del sistema e offre soluzioni rispettose delle classiche garanzie penalistiche, valorizzando soluzioni e spunti argomentativi in sintonia con l'efficace esercizio del diritto costituzionale di difesa

Docenti: Dott. Luca Della Ragione, Prof. Avv. Gianluca Gambogi
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Riciclaggio e autoriciclaggio - ProgrammaWebinar LIVE Riciclaggio e autoriciclaggio - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 13 ottobre al 17 novembre 2021

Webinar LIVE - Master
Processo Penale - Regole processuali e decisioni fondamentali della difesa
Il corso, oltre a fornire il necessario aggiornamento normativo-giurisprudenziale, approfondisce le regole delle singole fasi processuali (e delle intercettazioni), focalizzandosi sulle insidie che possono presentarsi e sulle relative soluzioni. Chiude il corso la fondamentale analisi delle tecniche retoriche e persuasive, che ogni avvocato deve tener presente per prospettare correttamente una soluzione argomentata del caso in difesa del proprio cliente

Docenti: Prof. Avv. Gianluca Gambogi, Prof. Antonella Marandola, Dott. Cesare Parodi, Cons. Giuseppe Pavich, Avv. Alessandro Traversi
Durata: 24 ore

Webinar LIVE - Master Processo Penale - Regole processuali e decisioni fondamentali della difesa - ProgrammaWebinar LIVE - Master Processo Penale - Regole processuali e decisioni fondamentali della difesa - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Wealth management, pianificazione patrimoniale, truston-line
dal 13 al 20 ottobre 2021

Webinar LIVE
Approccio ragionato nella pianificazione patrimoniale
Obiettivo precipuo del corso è quello di offrire al professionista le possibili chiavi di lettura per acquisire una maggior sensibilità e consapevolezza nell'utilizzo concreto degli strumenti di pianificazione patrimoniale nelle diverse situazioni reali di maggior diffusione

Docenti: Dott. Carlo Bertoncello, Avv. Leonardo Arienti
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Approccio ragionato nella pianificazione patrimoniale - ProgrammaWebinar LIVE Approccio ragionato nella pianificazione patrimoniale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 14 al 21 ottobre 2021

Webinar LIVE
La governance del passaggio generazionale nelle aziende familiari
Il webinar nasce con l’obiettivo precipuo di identificare le condizioni fondamentali per un passaggio generazionale di successo attraverso la disamina delle fasi e dei diversi tipi di ricambio generazionale nonché delle possibili ragioni di insuccesso nel ricambio generazionale stesso

Docenti: Avv. Cosimo Di Bitonto, Dott. Carlo Arlotta, Dott. Mauro Messi
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La governance del passaggio generazionale nelle aziende familiari - ProgrammaWebinar LIVE La governance del passaggio generazionale nelle aziende familiari - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 15 al 22 ottobre 2021

Webinar LIVE
Il ricorso per cassazione civile
Il webinar intende rappresentare all’avvocato le più comuni insidie che la redazione del ricorso per cassazione presenta, approfondendo tutti gli aspetti pratici: «come si fa» della redazione del ricorso, con particolare riguardo anzitutto alla formulazione dei motivi, ma anche ai relativi addentellati che ricadono sotto il loro controllo: chi e quando può fare il ricorso per cassazione; quali obblighi informativi bisogna rispettare al fine di salvaguardarsi da possibili azioni di responsabilità; a che cosa bisogna stare attenti nel farsi rilasciare la procura; quali sono i rischi in cui si incorre nella fase di notificazione e successivo deposito del ricorso, sia in caso di ricorso «cartaceo», sia (oggi soprattutto) in caso di ricorso in formato digitale; che cosa si può produrre nel giudizio di cassazione; come si rinuncia al ricorso e quali rischi si corrono, e così via.

Docente: Cons. Mauro Di Marzio
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il ricorso per cassazione civile - ProgrammaWebinar LIVE Il ricorso per cassazione civile - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Digital e legal techon-line
dal 15 ottobre al 16 dicembre 2021

Webinar LIVE - Master
Avvocato digitale
Il Master, strutturato in nove appuntamenti, si prefigge di fornire una preparazione specifica nel settore dell’innovazione digitale applicata al mondo legale attraverso la suddivisione in tre moduli: tecnologie emergenti, ecosistema digitale, strumenti innovativi.
Ai discenti è data l’opportunità di provare strumenti digitali per migliorare il proprio modo di fornire servizi legali.
L'interazione con l'aula potrà costituire un ulteriore momento di approfondimento e condivisione di tematiche proposte dai partecipanti

Docenti: Avv. R. Battaglini, Dott. P. Nicorelli, Avv. N. Monte, Avv. M. T. Giordano, Avv. S. M. Caravaca, Prof. Avv. G. Vaciago, Avv. P. Calorio, Avv. G. Desimio, Avv. N. Gentile, Dott. G. Gilardi (...)
Durata: 36 ore

Webinar LIVE - Master Avvocato digitale - ProgrammaWebinar LIVE - Master Avvocato digitale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 19 al 26 ottobre 2021

Webinar LIVE
Le servitù e il diritto di uso esclusivo - Questioni pratiche e soluzioni
Il corso si occuperà, nella sua prima parte, delle servitù, attraverso l'analisi delle principali problematiche che sorgono nella pratica. Saranno così affrontati i temi della opponibilità delle servitù, del loro possibile contenuto, con particolare riguardo ai limiti legali e convenzionali, delle clausole di stile più frequenti, della costituzione delle servitù e della loro estinzione, dedicando speciale attenzione all'usucapione e alla prescrizione per non uso, della suddivisione delle spese di godimento del fondo servente, dell'abbandono del fondo gravato da servitù, il tutto attraverso l'analisi della giurisprudenza più recente (ad esempio, Cass. civ., Sez. II, 29 gennaio 2021, n. 2124, sulla servitù come diritto autodeterminato).
Nella seconda parte del corso i docenti tratteranno le questioni connesse al diritto di uso esclusivo su beni di proprietà comune. Saranno analizzati gli aspetti legati ai problemi condominiali e i profili che è possibile incontrare nella lettura dei contratti aventi ad oggetto il trasferimento di beni immobili. Sarà dedicata una particolare attenzione alla sentenza delle Sezioni Unite Civili della Cassazione, 17 dicembre 2020, n. 28972, alla configurazione del diritto di uso esclusivo e perpetuo compiuta dalla Suprema Corte e alla sorte dei contratti già stipulati

Docenti: Notaio Alessandro Balti, Prof. Dario Farace
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Le servitù e il diritto di uso esclusivo - Questioni pratiche e soluzioni - ProgrammaWebinar LIVE Le servitù e il diritto di uso esclusivo - Questioni pratiche e soluzioni - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
dal 20 ottobre al 2 dicembre 2021

Webinar LIVE
Ispezioni in azienda in materia di lavoro, previdenza e fiscalità del lavoro
Il percorso sulle ispezioni in materia di lavoro, previdenza e fiscalità del lavoro ha il preciso scopo di analizzare le principali questioni oggetto di contenzioso con l'Ispettorato nazionale del lavoro, con gli Enti previdenziali e con la Guardia di Finanza.
Il taglio didattico è stato disegnato per consentire ai partecipanti di potere avere, sui numerosi temi affrontati, un quadro di insieme, sia dal punto di vista giuridico, sia dal punto di vista di diritto sostanziale.
Non sono poche le casistiche che verranno affrontate. Si pensi, ad esempio, agli accertamenti in materia di appalti e all'utilizzo di cooperative ‘'spurie'', ai distacchi illeciti di manodopera nazionali e transazionali, alla sospensione dell'attività imprenditoriale, al lavoro nero e alle conseguenze anche in termini di accertamenti induttivi in materia fiscale.
Il percorso formativo coinvolgerà relatori di spicco, chiamati a illustrare il punto di vista delle Amministrazioni che rappresentano. Ci saranno, infatti, un giudice del lavoro, un colonnello del Comando Generale della Guardia di Finanza, un responsabile di coordinamento legale dell'Avvocatura dell'Inps. Tutti forniranno il loro contributo all'interno delle tematiche man mano affrontate.
Ampio spazio, infine, sarà dato alla questione dei ricorsi amministrativi e giudiziari e della loro corretta predisposizione

Docenti: Prof. Temistocle Bussino, Col. t.ST Paolo Consiglio, Dott. Nicola Di Leo, Avv. Aldo Tagliente
Durata: 20 ore

Webinar LIVE Ispezioni in azienda in materia di lavoro, previdenza e fiscalità del lavoro - ProgrammaWebinar LIVE Ispezioni in azienda in materia di lavoro, previdenza e fiscalità del lavoro - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Digital e legal techon-line
dal 20 al 27 ottobre 2021

Webinar LIVE
La prova digitale
Il webinar esamina le numerose questioni che si pongono nelle fasi di articolazione, ammissione e assunzione della prova informatica: dalle best practices per garantire genuinità ed autenticità al documento informatico, al valore probatorio di chat, pagine web, e-mail, pagine dei social media, alla ripetibilità o meno degli accertamenti aventi ad oggetto materiale informatico nella prospettiva della utilizzabilità/inutilizzabilità in dibattimento.
Infine sarà oggetto di attenta analisi l'indagine tramite il c.d. "captatore informatico” ed il conseguente regime di utilizzabilità delle risultanze investigative

Docenti: Prof. Avv. Giuseppe Vaciago, Avv. Vincenzo Colarocco, Ing. Emanuele Casadio, Dott. Tommaso Grotto
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La prova digitale - ProgrammaWebinar LIVE La prova digitale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 20 al 27 ottobre 2021

Webinar LIVE
I contratti internazionali - Tecniche di redazione e di negoziazione, tipologie contrattuali e clausole ricorrenti
Il corso ha lo scopo di introdurre i partecipanti alla pratica dei contratti internazionali e al ruolo che i giuristi (e i consulenti d'impresa) dovrebbero svolgere avere nell'assistere le imprese italiane nello sviluppo di una strategia di internazionalizzazione.
Il webinar è composto da due distinti moduli. Il primo modulo mira dapprima ad illustrare le tecniche di redazione dei contratti internazionali e le ragioni del prevalere delle drafting tecniques anglosassoni, la struttura tipica del testo e delle singole clausole contrattuali, per poi esaminare, gradualmente, dall'inizio alla fine di un ipotetico testo contrattuale, la tipologia delle clausole che si possono ritrovare in un contratto internazionale. Il passaggio successivo è dedicato al tema della negoziazione dei contratti (negoziazione internazionale interculturale).
Nel secondo modulo verranno commentate alcune tipologie di contratti internazionali

Docente: Avv. Marco Bianchi
Durata: 8 ore

Webinar LIVE I contratti internazionali - Tecniche di redazione e di negoziazione, tipologie contrattuali e clausole ricorrenti - ProgrammaWebinar LIVE I contratti internazionali - Tecniche di redazione e di negoziazione, tipologie contrattuali e clausole ricorrenti - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Procedure e contenziosoon-line
dal 22 al 29 ottobre 2021

Webinar LIVE
Antiriciclaggio: dalle previsioni normative agli adempimenti pratici
Il webinar analizza i principi generali previsti dalla normativa sull'antiriciclaggio, unitamente alle indicazioni dell'UIF, nonché le varie fasi dell'adeguata verifica, dell'eventuale segnalazione, del monitoraggio costante e della conservazione del fascicolo antiriciclaggio. Verranno quindi considerate tutte quelle insidie che caratterizzano tale materia nella sua applicazione pratica, sino ad affrontare le verifiche degli Organi preposti, le sanzioni comminabili e i rimedi giudiziali previsti

Docenti: Avv. Marco Tullio Giordano, Avv. Valerio Edoardo Vertua
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Antiriciclaggio: dalle previsioni normative agli adempimenti pratici - ProgrammaWebinar LIVE Antiriciclaggio: dalle previsioni normative agli adempimenti pratici - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
22 ottobre 2021

Webinar LIVE
Il calcolo della pena
Il corso si propone di offrire una panoramica sugli istituti che disciplinano il calcolo della pena, anche nella fase esecutiva, con ampi richiami giurisprudenziali e anche con il ricorso ad esempi pratici e a schemi illustrativi che aiutino nell'applicazione concreta dei principi che regolano la materia

Docente: Cons. Giuseppe Pavich
Durata: 3 ore

Webinar LIVE Il calcolo della pena - ProgrammaWebinar LIVE Il calcolo della pena - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Banche e assicurazionion-line
dal 22 al 28 ottobre 2021

Webinar LIVE
La disciplina dei contratti bancari
Lo scopo del percorso formativo - che privilegia un approccio problem solving di tipo operativo senza preconcette parzialità pro o contro banca e cliente - è favorire l'acquisizione e il consolidamento di conoscenze giuridiche focalizzate sulla fondamentale disciplina dei contratti bancari.
Saranno approfondite (I modulo) le regole di trasparenza bancaria dei contratti bancari unitamente al diritto di accesso alla documentazione bancaria nonché (II modulo) le ricorrenti criticità di due diffusi contratti bancari: il mutuo ipotecario di credito fondiario e l'apertura di credito in conto corrente. Anche il c.d. fido di fatto sarà illustrato alla luce del dibattito giurisprudenziale

Docente: Avv. Fabio Fiorucci
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La disciplina dei contratti bancari - ProgrammaWebinar LIVE La disciplina dei contratti bancari - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
25 ottobre 2021

Webinar LIVE
Start Up e piccole medie imprese
Il corso fornisce ai partecipanti utili strumenti per inquadrare il fenomeno delle start up e delle PMI, anche alla luce delle novità giurisprudenziali in tema.
Con un approccio pratico, calibrato su professionisti e imprenditori, si esamineranno gli atti di costituzione delle SRL che possono qualificarsi come start up nonché la prassi contrattuale delle PMI

Docente: Prov. Avv. Dario Scarpa
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Start Up e piccole medie imprese - ProgrammaWebinar LIVE Start Up e piccole medie imprese - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 26 ottobre al 9 novembre 2021

Webinar LIVE
Le confische di prevenzione e penali
Il webinar, con un taglio pratico calibrato sui professionisti, offre una ricostruzione sistematica della disorganica legislazione in materia di confisca, individuando i principi generali su cui si fondano le confische, la natura che loro si assegna (preventiva, di misura di sicurezza o di sanzione) e la tutela dei terzi coinvolti. In merito alla confisca di prevenzione, sarà esaminata la disciplina sostanziale e procedimentale (anche di amministrazione giudiziaria e verifica dei crediti) nonché la tutela delle diverse categorie di terzi: eredi o aventi causa, terzi intestatari, terzi creditori, terzi "interessati". Per le confische penali sono analizzate le singole tipologie: allargata (che più si avvicina alla confisca di prevenzione), facoltativa, obbligatoria, per equivalente e sanzionatoria

Docenti: Dott. Sandro Cavaliere, Dott. Luca Della Ragione, Avv. Gennaro Iannotti, Prof.ssa Antonella Marandola, Dott. Francesco Menditto
Durata: 12 ore

Webinar LIVE Le confische di prevenzione e penali - ProgrammaWebinar LIVE Le confische di prevenzione e penali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto amministrativo e appalti pubblicion-line
dal 26 ottobre al 9 novembre 2021

Webinar LIVE
TUTTO APPALTI - Focus in materia di contrattualistica e appaltistica pubblica
Il webinar Tutto Appalti è dedicato alla contrattualistica e appaltistica pubblica e offre ai professionisti del settore l'aggiornamento e l'approfondimento necessari per la corretta applicazione delle norme, in una materia caratterizzata da elevata complessità e frequenti mutamenti legislativi.
Il corso, muovendo da un inquadramento normativo e dall'analisi critica dei più rilevanti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, attraverso l'ausilio di esemplificazioni concrete fornisce le soluzioni pratiche alle criticità che si possono presentare nell'attività del professionista

Docenti: Consigliere di Stato, Consigliere TAR Lazio, Prof. Avv. Fabrizio Fracchia
Durata: 12 ore

Webinar LIVE TUTTO APPALTI - Focus in materia di contrattualistica e appaltistica pubblica - ProgrammaWebinar LIVE TUTTO APPALTI - Focus in materia di contrattualistica e appaltistica pubblica - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 28 ottobre al 4 novembre 2021

Webinar LIVE
La responsabilita' degli organi e dei soci - Analogie e differenze tra S.p.A. e S.R.L.
Il webinar fornisce ai partecipanti gli strumenti per individuare e approfondire, anche alla luce del nuovo codice della crisi di impresa e delle più recenti novità giurisprudenziali, i rischi di responsabilità civile in cui possano incorrere gli organi apicali delle S.p.A. "chiuse" (non aperte al mercato del capitale di rischio), i sistemi di amministrazione e controllo delle S.R.L. e il funzionamento dei Consigli di Amministrazione nelle stesse tipologie di società

Docenti: Avv. Cosimo Di Bitonto, Avv. Maria Rosa Galletti, Dott.ssa Luisa Giuliana, Dott.ssa Francesca Guazzugli Marini, Dott. Giuseppe Palermo, Avv. Laura Stanga
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La responsabilita' degli organi e dei soci - Analogie e differenze tra S.p.A. e S.R.L. - ProgrammaWebinar LIVE La responsabilita' degli organi e dei soci - Analogie e differenze tra S.p.A. e S.R.L. - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto amministrativo e appalti pubblicion-line
dal 29 ottobre al 12 novembre 2021

Webinar LIVE
La disciplina urbanistica e l'attività edilizia
Il webinar prende le mosse dalla tematica della pianificazione urbanistica (perequazione e diritti edificatori, rapporto con ambiente e paesaggi, espropriazione e acquisizione) per poi analizzare la disciplina del controllo sulle costruzioni, evidenziandone gli aspetti più problematici e offrendo risposte pratiche alle principali questioni.
Altri due moduli sono dedicati alla trattazione delle ipotesi di illecito edilizio, con l'illustrazione del sistema sanzionatorio amministrativo e penale, e delle ipotesi di sanatoria e condono

Docente: Il corso sarà tenuto da un Consigliere di Stato
Durata: 4 ore

Webinar LIVE La disciplina urbanistica e l'attività edilizia - ProgrammaWebinar LIVE La disciplina urbanistica e l'attività edilizia - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto amministrativo e appalti pubblicion-line
dal 4 novembre al 9 dicembre 2021

Webinar LIVE- Master
Master del Processo Amministrativo
Il webinar fornisce un'analisi completa del processo amministrativo, in un'ottica tesa all'applicazione pratica della normativa e dell'aggiornamento giurisprudenziale.
Per i professionisti, principalmente avvocati, che operano nel settore del diritto amministrativo è infatti determinante la conoscenza dei diversi strumenti processuali e delle scelte interpretative della prevalente giurisprudenza.
Gli incontri formativi, tenuti da magistrati amministrativi, saranno costruiti alla luce di tali scelte interpretative, i cui contenuti verranno analizzati tenendo conto delle loro ricadute concrete, con un approccio dialogico che consentirà ai partecipanti di formulare quesiti e di evidenziare le problematiche più ricorrenti nell'esperienza professionale

Docente: Le lezioni saranno tenute da magistrati amministrativi
Durata: 24 ore

Webinar LIVE- Master Master del Processo Amministrativo - ProgrammaWebinar LIVE- Master Master del Processo Amministrativo - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 5 al 8 novembre 2021

Webinar LIVE
Il diritto alimentare - Principi, regole e profili di responsabilità
ll corso approfondisce gli aspetti giuridici più importanti del diritto agroalimentare, con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali, normativi e operativi necessari per affrontare le problematiche legali più frequenti in un settore così delicato, sia per la completezza di analisi dei profili giuridici sia per la sua interdisciplinarietà.
Dopo una disamina del quadro legislativo di riferimento, il corso affronterà le principali questioni giuridiche connesse alle vari fasi dell’attività transnazionale di produzione, commercio e vendita dei prodotti agroalimentari: dalle regole sulla produzione a quelle in materia di etichettatura; dalla normativa sanitaria e ambientale a quella doganale; dalla disciplina della responsabilità civile del produttore a quella del venditore e dell'intera filiera nei confronti del consumatore finale

Docenti: Prof. Stefano Masini, Avv. Cinzia Coduti
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il diritto alimentare - Principi, regole e profili di responsabilità - ProgrammaWebinar LIVE Il diritto alimentare - Principi, regole e profili di responsabilità - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Digital e legal tech0n-line
dal 8 al 22 novembre 2021

Webinar LIVE
L'OSINT e la ricerca di informazioni in rete per il professionista del diritto
La ricerca di informazioni su persone, eventi e luoghi è un'attività fondamentale del professionista del diritto, che oggi dispone dell'accesso a fonti liberamente consultabili in rete; tuttavia tali notizie, per poter essere prodotte in giudizio in sicurezza, devono essere il frutto di corrette tecniche di ricerca, che correlino e analizzino i dati pubblicamente presenti in rete.
L'OSINT (Open Source Intelligence) è la disciplina che consente, tramite processi e tecniche specifiche, di trasformare un insieme di notizie, reperibili su fonti aperte, in informazioni.
Nel webinar si affronteranno tre temi specifici: i) una disamina, soprattutto metodologica e pratica, dell'OSINT e delle strategie di ricerca di informazioni liberamente disponibili in rete; ii) un approfondimento su come difendersi dall'OSINT, ossia su come lasciare meno tracce possibili della nostra attività in rete per evitare di essere tracciati o di rilasciare informazioni che potrebbero, un domani, sollevare problemi di sicurezza o di reputazione, e iii) come produrre in giudizio in maniera corretta (sia in ambito civile sia in ambito penale) i risultati delle nostre ricerche

Docente: Prof. Giovanni Ziccardi
Durata: 12 ore

Webinar LIVE L'OSINT e la ricerca di informazioni in rete per il professionista del diritto - ProgrammaWebinar LIVE L'OSINT e la ricerca di informazioni in rete per il professionista del diritto - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Banche e assicurazionion-line
8 novembre 2021

Webinar LIVE
Mutuo fondiario ed edilizia residenziale pubblica nelle espropriazioni immobiliari - Le novità della legge di bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178)
Molteplici sono le problematiche poste dalle previsioni del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 T.U.B. (Testo unico bancario), artt. 38-41, che riguardano la specifica posizione del creditore fondiario in riferimento al bene immobile oggetto di ipoteca e di pignoramento.
A queste si aggiungono quelle poste dalla recente legge n. 178 del 2020, art. 1, commi 376-379.
L'incontro ha l'obiettivo precipuo di esaminare gli aspetti rilevanti delle citate normative e di verificare le conseguenze operative in tema di adempimenti e responsabilità degli ausiliari – dei custodi e dei professionisti delegati alle operazioni di vendita – di cui il giudice dell'esecuzione si avvale nell'ambito del processo esecutivo

Docente: un Magistrato
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Mutuo fondiario ed edilizia residenziale pubblica nelle espropriazioni immobiliari - Le novità della legge di bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) - ProgrammaWebinar LIVE Mutuo fondiario ed edilizia residenziale pubblica nelle espropriazioni immobiliari - Le novità della legge di bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 9 al 16 novembre 2021

Webinar LIVE
L'impugnazione delle delibere assembleari - L'invalidita' delle delibere di S.p.A. e S.R.L.
Per gli operatori del diritto societario è fondamentale conoscere nel dettaglio la disciplina del sistema delle invalidità delle deliberazioni assembleari di S.p.A. e S.R.L. al fine di poter compiutamente tutelare sia la società che i soci (di minoranza) che si ritengano lesi da decisioni prese, in sede assembleare, senza il rispetto dei criteri legali, formali e/o sostanziali.
Il corso trasferisce al professionista le conoscenze tecniche nonché l'aggiornamento necessario per supportarlo in tutti i passaggi applicativi dell'attività professionale. In particolare, fornisce una visione organica e completa sui vizi di invalidità che possono affliggere una deliberazione assunta all'interno dell'assemblea delle società di capitali, offrendo soluzioni interpretative e pratiche di immediata applicazione per il professionista

Docenti: Prof. Dario Scarpa, Avv. Mario Paccoia
Durata: 8 ore

Webinar LIVE L'impugnazione delle delibere assembleari - L'invalidita' delle delibere di S.p.A. e S.R.L. - ProgrammaWebinar LIVE L'impugnazione delle delibere assembleari - L'invalidita' delle delibere di S.p.A. e S.R.L. - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Banche e assicurazionion-line
dal 9 novembre al 14 dicembre 2021

Webinar LIVE
I profili processuali delle controversie bancarie
Il percorso formativo si caratterizza per un approfondimento - di taglio pratico-professionale – sulle questioni processuali problematiche più ricorrenti che caratterizzano il contenzioso tra Banche e correntisti.
In particolare, nel primo incontro saranno affrontate le questioni che si pongono quando è il correntista/risparmiatore ad agire nei confronti dell'istituto di credito che riguardano, tra l'altro, il contenuto della domanda giudiziale ed i mezzi di prova che devono essere addotti a sostegno delle richieste, tenendo conto anche del rapporto tra istanza ex art. 119 T.U.B. e ordine di esibizione della documentazione.
Il secondo modulo avrà riguardo, invece, ai profili processuali che connotano le cause che traggono origine da un ricorso per ingiunzione dell'istituto di credito. Oltre all'attualissimo tema dei rapporti tra mediazione e giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, saranno oggetto di ampia considerazione gli strumenti attraverso i quali la Banca deve provare la propria pretesa, prima in sede monitoria ed eventualmente nel giudizio a cognizione piena.
Nel terzo incontro l'attenzione sarà dedicata all'attività del consulente tecnico d'ufficio nelle controversie bancarie, fornendo un ausilio ai professionisti, a seconda dei casi, per "ottenere" il quesito peritale più adeguato alle caratteristiche della fattispecie concreta ed alla documentazione a disposizione. Saranno in tale occasione analizzati, anche alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità, i profili attinenti al contraddittorio preventivo e successivo sulla consulenza tecnica d'ufficio.
Il quarto modulo avrà ad oggetto i giudizi di impugnazione delle controversie in materia bancaria, in tutti gli aspetti pratici che possono caratterizzarli: dalle nuove domande ed eccezioni eventualmente proponibili, agli strumenti istruttori, alla disciplina delle restituzioni. Saranno esaminate anche le modalità di redazione del ricorso per cassazione in questa peculiare materia.
Il quinto modulo si focalizzerà sulla fase dell'esecuzione dei titoli pronunciati nelle controversie in materia bancaria ponendone in evidenza le peculiarità applicative

Docenti: Dott. Alessandro Auletta, Cons. Mauro Di Marzio, Dott. Giuseppe Fichera, Avv. Fabio Fiorucci, Dott.ssa Rosaria Giordano, Dott.ssa Maria Domenica Marchese, Dott. Cesare Trapuzzano
Durata: 20 ore

Webinar LIVE I profili processuali delle controversie bancarie - ProgrammaWebinar LIVE I profili processuali delle controversie bancarie - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto di famigliaon-line
dal 11 novembre al 2 dicembre 2021

Webinar LIVE
Diritto processuale della famiglia
Il percorso è dedicato alle tematiche più attuali e ricorrenti in materia di diritto processuale della famiglia, con l'obiettivo di fornire ai professionisti gli strumenti per l'individuazione della strategia più vantaggiosa per il proprio assistito.
Nell'ambito del percorso formativo – che terrà conto delle novità normative, con anche una visuale sulle proposte di riforma – sarà dato spazio all'analisi di atti processuali e casi reali, con attenzione all'orientamento giurisprudenziale e alle prassi, spesso assai differenziate nelle varie realtà locali anche per quanto attiene la disciplina processuale

Docenti: Dott. Giuseppe Buffone, Avv. Andrea Conti, Dott.ssa Rosaria Giordano
Durata: 16 ore

Webinar LIVE Diritto processuale della famiglia - ProgrammaWebinar LIVE Diritto processuale della famiglia - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Compliance e privacyon line
dal 11 novembre al 2 dicembre 2021

Webinar LIVE
Responsabile Protezione dei Dati (Data Protection Officer - DPO)
Il webinar è orientato alla formazione professionale del Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer – DPO), figura prevista dal Regolamento UE 2016/679, offrendo gli strumenti per far luce sulle tematiche cruciali inerenti all'ampia materia della protezione dei dati: il professionista sarà in grado di verificare il lavoro pregresso, definire l'impostazione dei nuovi approcci, redigere correttamente i contratti, le istruzioni e i regolamenti interni/policy prescritti dal GDPR

Docenti: Avv. Giuseppe Vaciago, Avv. Stefano Ricci
Durata: 16 ore

Webinar LIVE Responsabile Protezione dei Dati (Data Protection Officer - DPO) - ProgrammaWebinar LIVE Responsabile Protezione dei Dati (Data Protection Officer - DPO) - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Bilancio e contabilitàon-line
dal 15 novembre al 2 dicembre 2021

Webinar LIVE
Il bilancio d'esercizio per non specialisti
Gli incontri sviluppano l’analisi dei documenti che compongono il bilancio di esercizio delle società facendo riferimento all'attuale contesto normativo.
Obiettivo precipuo è quello di mettere a disposizione gli strumenti per la lettura dei documenti che costituiscono il bilancio di esercizio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa e relazione sulla gestione) e per l’interpretazione dell’andamento della gestione aziendale attraverso l’analisi di bilancio (indici e flussi). Completa il webinar la presentazione degli indici di allerta previsti dal Codice della crisi e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019)

Docente: Dott. Claudio Sottoriva
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il bilancio d'esercizio per non specialisti - ProgrammaWebinar LIVE Il bilancio d'esercizio per non specialisti - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Tributario e fiscaleon-line
dal 15 novembre al 21 dicembre 2021

Webinar LIVE
Fiscalita' internazionale
Il Master propone un ciclo di incontri di studio con un approccio teorico-pratico alle tematiche trattate, che consente di indagare tutti i loro aspetti, principali e secondari, nonché un metodo di esame multi-livello (nazionale, europeo ed internazionale) degli istituti, che richiedono una conoscenza approfondita delle interazioni tra i diversi ordinamenti normativi.
Il ciclo di webinar di fiscalità internazionale offre uno standard qualitativo di eccellenza grazie alle competenze dei relatori

Docenti: Avv. F. Andreoli, Dott.ssa I. Aquili, Dott. D. Avolio, Avv. D. Bleve, Avv. F. Capitta, Dott. E. De Angelis, Dott. G. Fort, Dott. S. Grilli, Dott. M. Gusmeroli, Dott. G. Rolle, Dott.ssa F. Rossi (...)
Durata: 28 ore

Webinar LIVE Fiscalita' internazionale - ProgrammaWebinar LIVE Fiscalita' internazionale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
dal 22 novembre al 22 dicembre 2021

Webinar LIVE - Master
Master Diritto del lavoro - Avanzato
Il Master avanzato nasce per approfondire tematiche difficili che, in genere, possono essere più facilmente fruibili da coloro che hanno già acquisito una maggiore dimestichezza con una materia estremamente ampia come quella del Diritto del lavoro.
Basti pensare a tutte le delicate fasi dell'esternalizzazione dei rapporti di lavoro tramite gli appalti e i trasferimenti di ramo di azienda, a cui si aggiunge uno strumento atto ad aumentare la competitività delle aziende ed abbattere i costi come il Contratto di rete di impresa e il distacco dei lavoratori in regime di codatorialità.
Infine, non vanno sottovalutate le regole atte a disegnare strategie aziendali finalizzate a gestire gli esuberi del personale in maniera meno traumatica rispetto ai licenziamenti, come l'utilizzo delle transazioni e conciliazioni o le tutele fornite dai nuovi ammortizzatori sociali. Non da meno può risultare utile, in tal senso, districarsi all'interno dei labirinti del Sistema previdenziale

Docenti: Prof. Temistocle Bussino, Prof. Lucio Imberti, Prof. Ilario Alvino, Prof. Arturo Maresca, Avv. Renato Scorcelli
Durata: 21 ore

Webinar LIVE - Master Master Diritto del lavoro - Avanzato - ProgrammaWebinar LIVE - Master Master Diritto del lavoro - Avanzato - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
23 novembre 2021

Webinar LIVE
La gestione dei certificati medici
La malattia dei lavoratori dipendenti è causa dell'impossibilità sopravvenuta del rapporto di lavoro e quindi rappresenta un'ipotesi legale di sospensione del rapporto stesso.
L'incontro intende fornire agli operatori strumenti utili per gestire correttamente le numerose problematiche legate alle diverse casistiche che l'istituto presenta, con un necessario approccio operativo grazie a sistematiche esemplificazioni e alla presenza di casi concreti

Docente: Dott.ssa Maria Rosaria Carpentieri
Durata: 3 ore

Webinar LIVE La gestione dei certificati medici - ProgrammaWebinar LIVE La gestione dei certificati medici - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
24 novembre 2021

Webinar LIVE
Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale - La difesa nella fase degli atti preliminari al dibattimento
Sono circa una cinquantina le eccezioni e le altre questioni procedurali che possono essere proposte nella fase degli atti preliminari al dibattimento, anche se non sempre sono immediatamente evidenti.
Infatti, nella concitazione dei momenti che precedono l'apertura del dibattimento, talora non è facile verificare, ad esempio, se una costituzione di parte civile sia ammissibile o se, per un difetto di legittimazione o per un vizio formale dell'atto, possa esserne chiesta l'esclusione; o se un decreto di citazione sia valido e ritualmente notificato o se possa, invece, esserne eccepita la nullità per taluno dei circa venti motivi elencati.
Il metodo illustrato dal docente consente la ricerca sistematica dei profili di nullità o inutilizzabilità di un determinato atto, scartando via via quelli ritenuti non pertinenti alla fattispecie, fino a reperire - se sussistenti - eventuali motivi di illegittimità che potrebbero giovare non poco alla difesa dell'imputato nell'ulteriore corso del processo

Docente: Avv. Alessandro Traversi
Durata: 3 ore

Webinar LIVE Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale - La difesa nella fase degli atti preliminari al dibattimento - ProgrammaWebinar LIVE Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale - La difesa nella fase degli atti preliminari al dibattimento - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Tributario e fiscaleon-line
dal 13 al 17 dicembre 2021

Webinar LIVE
La riscossione esattoriale. Questioni controverse dinanzi alle Commissioni tributarie e al Giudice dell'Esecuzione
Il webinar ha la finalità di fornire agli operatori pratici un quadro completo delle numerose e complesse questioni, ricorrenti nella pratica, sulla riscossione esattoriale, che si pongono sia dinanzi alle Commissioni tributarie che dinanzi al giudice ordinario, competente per la fase esecutiva e che hanno comportato, di recente, numerosi interventi delle Sezioni Unite ed un importante intervento della Corte Costituzionale (sentenza 31 maggio 2018, n. 114)

Docente: un Magistrato
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La riscossione esattoriale. Questioni controverse dinanzi alle Commissioni tributarie e al Giudice dell'Esecuzione - ProgrammaWebinar LIVE La riscossione esattoriale. Questioni controverse dinanzi alle Commissioni tributarie e al Giudice dell'Esecuzione - Scheda di iscrizione