Agenzia
Presentazione
Contatti
Collabora con noi
Formazione
Corsi in aula a Teramo
Webinar LIVE
Ricerca corsi
Catalogo e-learning
Archivio storico
Risorse
Catalogo libri
Ultime novità editoriali
Giurisprudenza Abruzzese
Cerca feed D&G
Promozioni e convenzioni
Vademecum
Avvocati
I tuoi consulenti
Codici Commentati
Processo telematico
Fattura elettronica
Firma digitale
Richiedi un appuntamento
Step by step: conti rateali
Praticanti avvocati
Soluzioni esame Avvocato
Step by step: conti rateali
Commercalisti
Proposte Giuffrè
FiscoPIÚ
Banca dati di FiscoPIÚ
Giuffrè commercialisti
ReMida Interessi
Business Data
Step by step: conti rateali
Consulenti Tecnici
Deposito telematico
Firma digitale
Fattura elettronica
Studenti
Offerte riservate
Prenotazione testi
Collaboratori
Login
Utilità
Assistenza on-line
Link utili
Mappa del sito
Privacy
Credits
 
Novità Editoriali
Diritto Internazionale Privato Armellini Stefano, Barel Bruno
Diritto Internazionale Privato
Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate

Collana
PERCORSI MANUALI BREVI

Area di Interesse
Internazionale e Unione Europea
Notizie dall'Agenzia
6-5-2021Ultimi webinar pubblicati
4-5-2021Ultimi webinar pubblicati
28-4-2021Pubblicati nuovi Webinar
29-3-2021Pubblicati nuovi Webinar
11-3-2021Pubblicati nuovi Webinar
Lista completa
Editoria elettronica
DeJure Juris Data Cliens Gestione Studio Legale
ReMida Interessi e Rivalutazione ReMida Danno ReMida Tassi di Usura
Enciclopedia del Diritto Guida Avvocati Business Data
e-learning Giustizia Civile .com Promozioni Editoria Elettronica

Webinar LIVE
Formazione Giuffrè FL - Webinar LIVE

Diciamoci la verità, chi l'avrebbe mai detto che saremmo arrivati a questo punto? Che per parlare con la famosa ragazza della porta accanto avremmo fatto una videochiamata, che avremmo partecipato a riunioni megagalattiche con i nostri colleghi davanti al computer, che i nostri ragazzi avrebbero seguito la loro lezione scolastica comodamente seduti sul divano di casa, patatine e popcorn a portata di mano, davanti a quello stesso nostro computer con cui due minuti prima abbiamo fatto quella specie di riunione megagalattica? Se ce lo avessero detto, diciamoci la verità, avremmo di sicuro risposto che a noi, gli eredi dell'invincibile Homo Sapiens, quello che e' riuscito, poco piu' di 50 anni fa a sbarcare sulla luna, una cosa del genere non sarebbe mai successa!

E, invece, eccoci qui: a fare una videoconferenza in cucina, mentre il sugo gorgheggia sul gas, la lavatrice strizza i panni in centrifuga e tuo figlio, in preda ad una crisi di panico, urla impazzito per la casa! Benvenuti nel mondo tutt'altro che futuristico dello smart working!

Proprio per questo, ma anche per uno straordinario spirito di adattamento, che poi e' alla base della sopravvivenza di quello stesso Homo Sapiens di cui sopra, abbiamo pensato che, a completare l'opera, ci volevano i corsi di aggiornamento on-line.
Ma, badate bene, esattamente gli stessi corsi che avevamo progettato nelle meravigliose aule del Blu Palace di Mosciano S.Angelo, con gli stessi relatori che sarebbero venuti appositamente per voi!

Uguali, ma on-line!

Perciò, se avete il desiderio, nonostante il periodo (o forse proprio per questo), di continuare a prendervi cura del vostro lavoro e del vostro aggiornamento professionale, siete nel posto giusto! Di seguito, troverete un ampio catalogo di corsi di formazione che rispondono alle piu' svariate esigenze, anche a quelle dettate da questo particolare momento storico!

Metodologia Didattica
Le iniziative formative webinar della linea GFL Formazione seguono la formula del
laboratorio virtuale tarato sulle reali esigenze dei professionisti, che saranno indotti al dibattito e all’interazione tra loro e con gli Esperti attraverso la piattaforma GoToWebinar.
Gli incontri webinar propongono
un metodo efficace ed aggiornato e si contraddistinguono per il taglio operativo ed interattivo, che consentirà ai professionisti di formulare quesiti a distanza e di analizzare con il relatore le numerose problematiche sottese alla specifica fattispecie oggetto degli incontri.

Come Partecipare
Una volta effettuata l’iscrizione, il partecipante riceverà una e-mail di conferma da “GFL Formazione” riportante:

  • un breve abstract del corso;
  • il calendario con gli orari;
  • il link per accedere all’incontro mediante la piattaforma GoToWebinar.

È previsto l’invio di due e-mail di promemoria, rispettivamente un giorno e un’ora prima della data programmata per il webinar. Una volta terminato l’incontro, al partecipante verrà inviato per e-mail il materiale didattico utilizzato e la registrazione dell’incontro.

Durante il webinar il partecipante potrà partecipare attivamente interagendo direttamente con il docente.

I requisiti di sistema per poter partecipare al webinar sono:

  • una connessione internet stabile (sono preferibili le connessioni via cavo);
  • un pc (laptop/desktop);
  • una webcam, casse e microfono.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento o per verificare se il tuo computer è pronto per consentirti la partecipazione al webinar puoi contattare l'Agenzia Giuffrè FL di Teramo.
 

Elenco Webinar LIVE
(trovati n. 70 corsi)
Materia
Luogo e data
Corso
Programma
Scheda di Iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 26 marzo al 2 luglio 2021

Webinar LIVE
Focus diritto e procedura penale
Il percorso intende soffermarsi sulle più comuni insidie del diritto penale – sostanziale e processuale – muovendo dal dato normativo e poi addentrandosi nelle nozioni elaborate da dottrina e giurisprudenza, al fine di affrontare un settore caratterizzato da una costante evoluzione e da rilevanti diversità di opinioni che, al tempo stesso, sono effetto della complessità di una materia che presenta in più parti margini alquanto incerti e contorni poco netti.
Il ciclo di incontri avrà come punti di riferimento le novità normative e i principi affermati dalla giurisprudenza, non senza fare riferimento ai migliori apporti dottrinari, tentando di chiarire tutti i punti oscuri talvolta dovuti a rapporti con istituti "di confine" per risolvere "questioni aperte" spesso cruciali.
Di ogni singola fattispecie di reato oggetto di specifici incontri (guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti; reati colposi; delitti commessi con violenza di genere o in ambito familiare normati nel c.d. codice rosso, per rappresentare il canale preferenziale che si intende accordare nello svolgimento delle indagini e nella celebrazione dei giudizi riguardanti tali reati) si offriranno gli strumenti necessari al professionista per districarsi tra le tante variabili in tema di punibilità, di accertamento e di questioni probatorie

Docente: Cons. Giuseppe Pavich
Durata: 28 ore

Webinar LIVE Focus diritto e procedura penale - ProgrammaWebinar LIVE Focus diritto e procedura penale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Digital e legal techon-line
dal 11 maggio al 22 giugno 2021

Webinar LIVE - Percorso di alta formazione
Il nuovo studio professionale
Dalla collaborazione tra Giuffrè Formazione e MYPlace Communications nasce il percorso "Il nuovo studio professionale" che si svolgerà dall'11 maggio al 22 giugno 2021, articolandosi in 6 incontri per un totale di 21 ore formative più 1 ora di consulenza individuale.
Il cambiamento è una realtà presente, non futura. Ed è una necessità per rimanere sul mercato. Saperlo gestire e saper guidare lo studio professionale in questo nuovo decennio sarà la vera sfida dei professionisti.
• Come fare?
• Quali competenze sono necessarie?
• Quali figure dovranno assumere questo ruolo?
Le risposte sono in questo percorso di alta formazione, pratico, completo e innovativo

Docenti: Mario Alberto Catarozzo, Luciana Lauber
Durata: 21 ore

Webinar LIVE - Percorso di alta formazione Il nuovo studio professionale - ProgrammaWebinar LIVE - Percorso di alta formazione Il nuovo studio professionale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Procedure e contenziosoon-line
dal 13 maggio al 19 giugno 2021

Webinar LIVE
Migliorare le competenze relazionali e negoziali per trasformare gli avversari in partner
Dalla collaborazione tra Giuffrè Formazione e ISN nasce il percorso "MIGLIORARE LE COMPETENZE RELAZIONALI E NEGOZIALI PER TRASFORMARE GLI AVVERSARI IN PARTNER".
L'iniziativa si articolerà in 4 moduli formativi (tra il 13 maggio e il 3 giugno 2021) a cura di ISN e 4 incontri di Workshop (tra l'11 e il 19 giugno 2021) tenuti dal Dott. Strulovitz per un totale di 32 ore.
Questo percorso punta a fornire gli strumenti per dialogare in modo cooperativo e costruttivo con ogni partner al procedimento negoziale e definire accordi soddisfacenti e a lungo termine

Docenti: Dott. Arik Strulovitz, Avv. Vittoria Poli, Avv. Giovanna Laforgia, Jack Cambria, Dott.ssa Alessandra Callegari, Dott. Giuseppe Cibelli
Durata: 32 ore

Webinar LIVE Migliorare le competenze relazionali e negoziali per trasformare gli avversari in partner - ProgrammaWebinar LIVE Migliorare le competenze relazionali e negoziali per trasformare gli avversari in partner - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
dal 17 maggio al 21 giugno 2021

Webinar LIVE
Costo del lavoro e budget del personale
Il corso affronta, con un approccio decisamente operativo, la rilevazione e l’ottimizzazione di una delle componenti di costo fondamentali per le aziende: il costo del personale

Docenti: Dott. Luca Furfaro, Dott.ssa Elvira D'Alessandro, Prof. Temistocle Bussino
Durata: 20 ore

Webinar LIVE Costo del lavoro e budget del personale - ProgrammaWebinar LIVE Costo del lavoro e budget del personale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto amministrativo e appalti pubblicion-line
dal 24 maggio al 15 novembre 2021

Webinar LIVE
Corso di preparazione al concorso per referendario TAR
Con Gazzetta Ufficiale IV serie speciale – concorsi ed esami – n. 14 del 19 febbraio 2021, è stato indetto un concorso, per titoli ed esami, inizialmente a 40 posti di Referendario di Tribunale amministrativo regionale, poi aumentato a 60 posti.
Il corso approfondisce i temi più attuali e maggiormente dibattuti nelle materie oggetto del concorso, attraverso un’analisi ragionata della giurisprudenza, della dottrina più autorevole e delle numerose riforme legislative intervenute, evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari.
Si vuole preparare il futuro magistrato a familiarizzare con le tecniche di analisi dei sistemi normativi e di redazione dell'elaborato, consentendogli di ottenere una preparazione esaustiva e specifica, nonché di acquisire una tecnica di ragionamento e una capacità di sviluppo della scrittura giuridica, elementi imprescindibili per competere con successo nelle quattro prove del concorso (Diritto privato, Diritto amministrativo, Scienza delle finanze e Diritto finanziario, prova pratica), dotando il partecipante degli strumenti per poter redigere qualsiasi elaborato, anche laddove la traccia non fosse stata oggetto di specifica analisi.
Particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche di redazione con focus sulla stesura della sentenza, attraverso molteplici prove simulate.
I docenti selezioneranno casi su questioni nodali e sui temi che hanno una maggiore probabilità di essere oggetto delle prove concorsuali

Docente: Vedi programma
Durata: 80 ore

Webinar LIVE Corso di preparazione al concorso per referendario TAR - ProgrammaWebinar LIVE Corso di preparazione al concorso per referendario TAR - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Bilancio e contabilitàon-line
dal 27 maggio al 24 giugno 2021

Webinar LIVE
La revisione legale e gli ISA Italia
Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi minimi per lo svolgimento pratico delle principali procedure operative previste dai principi di revisione italiani (ISA ITALIA aggiornati ad agosto 2020) relativamente ai bilanci di società operanti nel settore commerciale/industriale alla luce del D.Lgs. 39/2010 e del decreto della crisi.
Il modulo include altresì le procedure di revisione suggerite dai principali operatori del settore per analizzare gli impatti del Covid-19

Docenti: Dott.ssa Antonella Portalupi, Dott.ssa Maria Federica Cordova
Durata: 20 ore

Webinar LIVE La revisione legale e gli ISA Italia - ProgrammaWebinar LIVE La revisione legale e gli ISA Italia - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Procedure e contenziosoon-line
dal 31 maggio al 28 giugno 2021

Webinar LIVE - Master
Il diritto processuale civile: novità da COVID-19 e problemi attuali
Il Master ha l'obiettivo di fornire l'immediato aggiornamento normativo-giurisprudenziale a tutti i professionisti, principalmente avvocati, che operano nel settore del diritto civile e per i quali è determinante la conoscenza delle "regole del gioco" del processo, specie in un contesto, come quello attuale, di continue e significative riforme normative e di importanti decisioni della S.C.

Docenti: Cons. Paolo Fraulini, Cons. Francesco Terrusi, Dott. Cesare Trapuzzano, Prof. Pasqualina Farina
Durata: 20 ore

Webinar LIVE - Master Il diritto processuale civile: novità da COVID-19 e problemi attuali - ProgrammaWebinar LIVE - Master Il diritto processuale civile: novità da COVID-19 e problemi attuali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 3 giugno al 1 liuglio 2021

Webinar LIVE
Responsabilità sanitaria e risk management ai tempi del Covid-19
Il master esamina le questioni più rilevanti in materia fornendo al professionista (giuristi, dirigenti medici, personale sanitario e dirigenti assicurativi) gli strumenti per orientarsi nella scelta degli strumenti processuali utilizzabili con orientamenti della Giurisprudenza merito e di legittimità anche alla luce delle note Sentenze di San Martino.
Dopo l’illustrazione di ciascun argomento seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti

Docenti: Avv. P. Mautone, Dott. M. Amura, Dott. A. Delle Donne, Dott. F. Graziano, Avv. C. Manfredonia, Avv. G. Scuotto, Avv. A. Procida Mirabelli di Lauro, Avv. A. Scotti
Durata: 20 ore

Webinar LIVE Responsabilità sanitaria e risk management ai tempi del Covid-19 - ProgrammaWebinar LIVE Responsabilità sanitaria e risk management ai tempi del Covid-19 - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Wealth management, pianificazione patrimoniale, truston-line
dal 8 al 28 giugno 2021

Webinar LIVE
La gestione del portafoglio finanziario nel nuovo contesto di incertezza generato dal COVID-19
Il percorso formativo intende trasferire quel bagaglio di conoscenze necessario per poter gestire in maniera proattiva i portafogli dei clienti, ma anche per poter interpretare in maniera dinamica tutte le azioni dei principali stakeholders e le informazioni sia economiche che finanziarie che si manifesteranno nell'attuale contesto di incertezza

Docente: Dott. Corrado Bei
Durata: 10 ore

Webinar LIVE La gestione del portafoglio finanziario nel nuovo contesto di incertezza generato dal COVID-19 - ProgrammaWebinar LIVE La gestione del portafoglio finanziario nel nuovo contesto di incertezza generato dal COVID-19 - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto di famigliaon-line
dal 9 al 23 giugno 2021

Webinar LIVE
Aspetti patrimoniali nella crisi della coppia
Il corso offre una panoramica completa delle tematiche relative alla gestione dei rapporti patrimoniali nel momento della crisi della coppia (coniugata o meno), soffermandosi sulla valutazione dei singoli aspetti anche sotto profili di opportunità e strategia processuale nelle contrapposte posizioni delle parti in giudizio

Docente: Avv. Alberto Figone
Durata: 12 ore

Webinar LIVE Aspetti patrimoniali nella crisi della coppia - ProgrammaWebinar LIVE Aspetti patrimoniali nella crisi della coppia - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 14 giugno al 5 luglio 2021

Webinar LIVE
Diritto penale tributario
Il percorso prevede l'approfondimento interdisciplinare teorico e pratico di tutte le norme incriminatrici nonché l'analisi degli orientamenti giurisprudenziali più recenti.
La trattazione, in modo ragionato e sistematico, dei reati dichiarativi e anche dei reati omissivi, oltre all'analisi delle confische penali-tributarie, consente ai partecipanti di acquisire sia gli strumenti necessari per affrontare le problematiche concernenti le caratteristiche portanti del diritto penale-tributario nonché i delicati meccanismi di tutela erariale

Docenti: Avv. Gianluca Gambogi, Avv. Marina Smeralda Caini, Avv. Lorenzo Imperato, Avv. Olivia Nati
Durata: 16 ore

Webinar LIVE Diritto penale tributario - ProgrammaWebinar LIVE Diritto penale tributario - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Digital e legal techon-line
dal 15 al 29 giugno 2021

Webinar LIVE
I crimini informatici e la tutela della persona offesa
Il fenomeno dei crimini informatici ha conosciuto un'ulteriore espansione durante il lockdown imposto dalle misure di contrasto della pandemia. L'improvviso trasferimento di tutte le attività dal mondo analogico al mondo digitale, infatti, ha facilitato la commissione di reati informatici volti a sottrarre informazioni preziose, ad agevolare furti d'identità e a danneggiare le risorse aziendali e della Pubblica Amministrazione. Il tema del contrasto ai crimini informatici, quindi, continua ad essere di grande attualità sia in relazione ai delitti più tradizionali quali, ad esempio, l'accesso abusivo ai sistemi informatici, il danneggiamento informatico e la frode informatica, sia in relazione alle nuove fattispecie quali il cyberstalking e il cyberbullismo. Per fronteggiare adeguatamente queste condotte, diventa necessario per il professionista conoscere gli strumenti processualistici e di cooperazione internazionale che consentano di proseguire l'azione penale anche nel caso dei crimini informatici, quasi sempre connotati da una dimensione transnazionale

Docenti: Dott. Francesco Cajani, Prof. Avv. Pierluigi Perri
Durata: 9 ore

Webinar LIVE I crimini informatici e la tutela della persona offesa - ProgrammaWebinar LIVE I crimini informatici e la tutela della persona offesa - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Compliance e privacyon-line
dal 16 al 23 giugno 2021

Webinar LIVE
Il GDPR nelle micro, piccole e medie imprese: gli adempimenti
Il webinar, dal taglio pratico, offre una panoramica dei principali adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 679/2016, c.d. GDPR nell'ambito delle micro, piccole e medie imprese

Docenti: Avv. Giulia Escurolle, Avv Chiara Ciccia Romito
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il GDPR nelle micro, piccole e medie imprese: gli adempimenti - ProgrammaWebinar LIVE Il GDPR nelle micro, piccole e medie imprese: gli adempimenti - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
17 giugno 2021

Webinar LIVE
La bancarotta fraudolenta - patrimoniale, societaria, da operazioni dolose - e la bancarotta semplice
Il corso affronta il tema fondamentale della bancarotta fraudolenta patrimoniale, la più ricorrente nelle aule di giustizia, per poi procedere all'analisi della bancarotta fraudolenta societaria e della bancarotta fraudolenta commessa con dolo o per effetto di operazioni dolose. Sarà prestata particolare attenzione al concetto di distrazione e ai rapporti che passano tra questa nozione e quella di appropriazione o di atto di disposizione previsto dal reato di infedeltà patrimoniale, e alla possibilità di ricondurre nella condotta distrattiva di bancarotta fraudolenta patrimoniale solo quei fatti attraverso i quali l'amministratore determina l'estromissione irreversibile e definitiva del bene della società. Parte del corso sarà dedicato anche all’ipotesi della bancarotta semplice e al riflesso del nuovo codice della crisi d’impresa sui reati fallimentari

Docente: Avv. Antonio D'Avirro
Durata: 4 ore

Webinar LIVE La bancarotta fraudolenta - patrimoniale, societaria, da operazioni dolose - e la bancarotta semplice - ProgrammaWebinar LIVE La bancarotta fraudolenta - patrimoniale, societaria, da operazioni dolose - e la bancarotta semplice - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Crisi d'impresa e procedure concorsualion-line
dal 17 giugno al 14 luglio 2021

Webinar LIVE
I pomeriggi della riforma della crisi di impresa
Il webinar, strutturato su cinque pomeriggi, affronta gli istituti fondamentali del diritto dell’insolvenza nell’ottica di una riflessione, aggiornata alle principali novità del decreto correttivo, sui compiti che spettano a magistrati e professionisti, con un approccio alla gestione della crisi che, sempre più, deve essere orientato alla emersione precoce dello stato di difficoltà delle aziende

Docenti: Dott. Filippo D'Aquino, Avv. Salvatore Sanzo, Cons. Mauro Di Marzio, Dott. Federico Rolfi, Dott. Roberto Fontana, Prof. Fabrizio Di Marzio
Durata: 20 ore

Webinar LIVE I pomeriggi della riforma della crisi di impresa - ProgrammaWebinar LIVE I pomeriggi della riforma della crisi di impresa - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Bilancio e contabilitàon-line
dal 17 al 22 giugno 2021

Webinar LIVE
La redazione del budget: profili tecnici e contabili
Gli incontri hanno come obiettivo quello di analizzare le tecniche di redazione del budget al fine di consentire la programmazione dell'attività d'impresa.
Dopo una descrizione teorica delle modalità di redazione, si affronteranno operativamente le problematiche tecniche della redazione del budget approfondendone le caratteristiche per le differenti tipologie di attività

Docente: Dott. Luca Fornaciari
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La redazione del budget: profili tecnici e contabili - ProgrammaWebinar LIVE La redazione del budget: profili tecnici e contabili - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Tributario e fiscaleon-line
18 giugno 2021

Webinar LIVE
Contenzioso tributario: la redazione del ricorso e il processo telematico
Il webinar si propone come luogo di approfondimento e riflessione sui temi legati alle nuove modalità di approccio alla proposizione del ricorso tributario

Docente: Avv. Francesca Solari
Durata: 2 ore

Richiesta informazioni corso Contenzioso tributario: la redazione del ricorso e il processo telematico
Webinar Live - Tributario e fiscaleon-line
dal 18 giugno al 8 luglio 2021

Webinar LIVE
Principi contabili e riflessi fiscali della riforma del terzo settore
Con il D.Lgs. 117/2017, (di seguito anche "Codice" o "CTS"), si è inteso riordinare, semplificare e rivedere in modo organico, coerente e sistematico le disposizioni vigenti in materia di enti non lucrativi che perseguono finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociale, così da garantire e favorire il più ampio esercizio del diritto di associazione e in modo da sostenere l'autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono a perseguire il bene comune.
Il Terzo settore è stato, pertanto, significativamente impattato dalla riforma in atto e che sarà presumibilmente completata ed attuata entro i prossimi mesi; invero, le modifiche riguardano sia gli aspetti di governance, di patrimonio di pubblicità e comunicazione che quelli più strettamente legati alla predisposizione dei bilanci (che ora avranno una veste più completa ed organica) ed al sistema dei controlli interni ed esterni e naturalmente la componente relativa all'assoggettamento al regime tributario.
Il percorso si prefigge l'obiettivo di rappresentare a 360 gradi questo importante cambiamento analizzando gli aspetti legali-statutari e di destinazione dei relativi patrimoni alle finalità sociali dell'Ente, con particolare focus sulle regole contabili e principi di predisposizione dei bilanci del terzo settore con l'adozione dei nuovi schemi di riferimento sanciti da DM 5 marzo 2020

Docenti: Dott. Luca Fornaciari, Dott.ssa Maria Federica Cordova
Durata: 16 ore

Webinar LIVE Principi contabili e riflessi fiscali della riforma del terzo settore - ProgrammaWebinar LIVE Principi contabili e riflessi fiscali della riforma del terzo settore - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Tributario e fiscaleon-line
dal 18 giugno al 2 luglio 2021

Webinar LIVE
Guida alla redazione dell'elaborato sintetico del concorso in magistratura ordinaria
Per garantire un ausilio a quanti affronteranno gli scritti del concorso in magistratura, il corso offre una full immersion di tre lezioni (una per ciascuna delle materie del concorso) in cui verranno analiticamente esaminate numerose tracce, che saranno oggetto di redazione guidata da parte dei docenti, i quali promuoveranno, altresì, la partecipazione attiva dei corsisti, sì da implementare la capacità di ragionamento giuridico sinora acquisita.
Ciascuna lezione sarà quindi incentrata sulle tecniche di redazione degli elaborati, che verranno direttamente calate sui casi specifici oggetto di esame. L’accento sarà pertanto posto sul metodo, con particolare attenzione anche agli errori più comuni che si possono commettere durante la stesura degli elaborati

Docenti: Le lezioni saranno tenute da autorevoli magistrati del Consiglio di Stato e della Corte dei conti, Professori e Avvocati
Durata: 12 ore

Webinar LIVE Guida alla redazione dell'elaborato sintetico del concorso in magistratura ordinaria - ProgrammaWebinar LIVE Guida alla redazione dell'elaborato sintetico del concorso in magistratura ordinaria - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto amministrativo e appalti pubblicion-line
dal 21 al 30 giugno 2021

Webinar LIVE
Gli appalti pubblici dopo il c.d. decreto sblocca cantieri e il c.d. decreto semplificazioni
Il webinar si occuperà dell'impianto normativo complessivo del Codice dei contratti pubblici risultante dopo i due interventi legislativi indicati, nonché anche in vista dell'adozione del Regolamento unico ai sensi dell''art. 216, comma 27 octies, delle analogie e differenze con la disciplina già vigente, con analisi critica dei prevalenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, garantendo non solo la massima organicità e completezza, ma anche un aggiornamento indispensabile sulle recenti innovazioni legislative e regolamentari e un supporto concreto alla soluzione dei problemi di quotidiana applicazione

Docente: Da definire
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Gli appalti pubblici dopo il c.d. decreto sblocca cantieri e il c.d. decreto semplificazioni - ProgrammaWebinar LIVE Gli appalti pubblici dopo il c.d. decreto sblocca cantieri e il c.d. decreto semplificazioni - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 21 al 28 giugno 2020

Webinar LIVE
LEGAL ENGLISH. Diritto societario comparato e Contrattualistica internazionale
Il corso, in lingua italiana, esamina il Diritto societario comparato e la Contrattualistica internazionale, offrendo ai partecipanti le competenze per esprimere in modo corretto termini e concetti giuridici in inglese, attraverso esercizi e traduzioni

Docente: Dott.ssa Patrizia Giampieri
Durata: 8 ore

Webinar LIVE LEGAL ENGLISH. Diritto societario comparato e Contrattualistica internazionale - ProgrammaWebinar LIVE LEGAL ENGLISH. Diritto societario comparato e Contrattualistica internazionale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Banche e assicurazionion-line
23 giugno 2021

Webinar LIVE
Fideiussione omnibus e altre garanzie a favore della banca
L'incontro prospetta un approfondimento pratico-professionale delle più controverse questioni che animano il contenzioso relativo alle garanzie rilasciate a favore della banca: fideiussione, contratto autonomo di garanzia, aperture di credito garantite, ipoteca fondiaria

Docente: Avv. Fabio Fiorucci
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Fideiussione omnibus e altre garanzie a favore della banca - ProgrammaWebinar LIVE Fideiussione omnibus e altre garanzie a favore della banca - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Compliance e privacyon-line
23 giugno 2021

Webinar LIVE
Tutela della Privacy e Smart Working
Una delle trasformazioni più profonde innescata dalla pandemia è quella legata all'adozione su larga scala di strumenti e piattaforme per il lavoro a distanza o, come è stato più comunemente definito, di soluzioni per lo smart working. A detta di molti studiosi, questa trasformazione probabilmente continuerà a condizionare il mondo del lavoro anche quando l'emergenza sanitaria potrà definirsi cessata. Diverse aziende, infatti, stanno progressivamente comunicando la loro intenzione di rendere lo smart working una modalità strutturale di erogazione della prestazione lavorativa, abolendo i classici meccanismi di registrazione della presenza e di rispetto di un orario fisso di lavoro e prediligendo, anzi, una verifica della corretta prestazione del lavoratore dipendente basata sul raggiungimento degli obiettivi. Questi strumenti, tuttavia, hanno sollevato in questi mesi di massiccia applicazione diversi dubbi da un punto di vista della protezione dei dati personali e del controllo del lavoratore. Obiettivo del corso è illustrare la disciplina applicabile allo smart working e le cautele evidenziate dalla giurisprudenza e dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali nell'adozione di strumenti informatici per lo svolgimento dell'attività lavorativa

Docente: Prof. Avv. Pierluigi Perri
Durata: 3 ore

Webinar LIVE Tutela della Privacy e Smart Working - ProgrammaWebinar LIVE Tutela della Privacy e Smart Working - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 23 al 30 giugno 2021

Webinar LIVE
I contratti informatici
Il corso/webinar ha lo scopo di approfondire il tema dei contratti ad oggetto, e a mezzo, informatico, definendo – anche attraverso l'esame delle più consolidate tecniche redazionali – i principali aspetti, di natura negoziale e giuridica, connessi a tali peculiari fattispecie contrattuali

Docente: Avv. Prof. Matteo Giacomo Jori
Durata: 8 ore

Webinar LIVE I contratti informatici - ProgrammaWebinar LIVE I contratti informatici - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Wealth management, pianificazione patrimoniale, truston-line
dal 23 giugno al 7 luglio 2021

Workshop LIVE
La sfida della sostenibilita'
Il percorso fornirà uno spazio in cui interrogarsi insieme sulle nuove esigenze dei nostri clienti e, quindi, sul futuro della nostra professione. Un numero sempre maggiore di loro chiede:
- come faccio a "rimettere in piedi" il mio business?
- come faccio a essere più attrattivo per i miei clienti?
- come faccio a trovare nuovi finanziatori o a ottenere un prestito in banca?
E quindi, come possiamo, noi professionisti, aiutarli a trovare le risposte? Quali possono essere i nuovi modelli di business efficaci per i nostri clienti? Quale può essere il nostro nuovo modello di business, per servire al meglio i nostri clienti di oggi e di domani?
In particolare, il percorso ha l'obiettivo di:
- Contribuire a generare nuova consapevolezza in merito alla professione di commercialista e avvocato e al suo contesto evolutivo.
- Esplorare nuove sfide, nuove visioni e nuovi strumenti.
- Trovare nuove opportunità per continuare a vivere e prosperare.
Il percorso è progettato in modalità workshop interattivo e pertanto alterna, in maniera equilibrata, i contributi di professionisti esperti in veste di docenti/facilitatori e di testimonial autorevoli, a quelli di tutti i partecipanti, che potranno confrontarsi liberamente su ciò che considerano importante a valle delle sollecitazioni ricevute all'interno di una proposta strutturata

Docenti: Myriam Ines Giangiacomo, Sandra Ermacora, Riccardo Cerulli, Paola Vitaletti, Michele Alessi Anghini, Raul Caruso
Durata: 9 ore

Workshop LIVE La sfida della sostenibilita' - ProgrammaWorkshop LIVE La sfida della sostenibilita' - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Digital e legal techon-line
24 giugno 2021

Webinar LIVE
Smart Legal Contract: dall'idea al codice
Obiettivo dell'incontro è fornire a giuristi e informatici un metodo per creare smart legal contract ossia per tradurre un contratto tradizionale in smart contract

Docenti: Avv. Raffaele Battaglini, Dott. Paolo Nicorelli
Durata:

Webinar LIVE Smart Legal Contract: dall'idea al codice - ProgrammaWebinar LIVE Smart Legal Contract: dall'idea al codice - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Procedure e contenziosoon-line
25 giugno 2021

Webinar LIVE
Le prove nel processo civile. Il vero punctum dolens di ogni processo
Il webinar mira ad approfondire le numerose questioni che possono porsi nelle fasi di articolazione, di ammissione e di assunzione dei mezzi istruttori, soffermandosi sui rapporti che, nel corso di un processo, si vengono ad instaurare tra le parti in causa, i relativi difensori ed il giudice, nell'ambito di una dialettica connotata non di rado dalla rilevanza dei comportamenti inerti delle prime e degli interventi officiosi dell'ultimo, pur nel rispetto del principio del contraddittorio

Docente: Dott. Andrea Penta
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Le prove nel processo civile. Il vero punctum dolens di ogni processo - ProgrammaWebinar LIVE Le prove nel processo civile. Il vero punctum dolens di ogni processo - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 25 giugno al 2 luglio 2021

Webinar LIVE
Gli aspetti processuali delle controversie in materia di responsabilità medica alla luce della legge Gelli-Bianco
Il webinar analizza gli aspetti processuali più rilevanti del contenzioso da responsabilità medica alla luce delle novità introdotte dalla legge 8 marzo 2017, n. 24.
In particolare, sono esaminati i temi relativi al tentativo obbligatorio di conciliazione - e, in specie, quelli afferenti alla consulenza tecnica preventiva a fini di composizione della lite o alla media-conciliazione, quali condizioni di procedibilità della domanda -, al procedimento sommario di cognizione attraverso cui deve essere instaurata la causa, alle conseguenze della mancata partecipazione alle attività finalizzate alla risoluzione alternativa della controversia, ai presupposti per l'esercizio dell'azione di rivalsa, alle caratteristiche dell'azione diretta del danneggiato verso l'assicurazione, alle prescrizioni sulla nomina dei consulenti tecnici d'ufficio e dei periti

Docente: Dott. Cesare Trapuzzano
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Gli aspetti processuali delle controversie in materia di responsabilità medica alla luce della legge Gelli-Bianco - ProgrammaWebinar LIVE Gli aspetti processuali delle controversie in materia di responsabilità medica alla luce della legge Gelli-Bianco - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto amministrativo e appalti pubblicion-line
dal 28 giugno al 1 luglio 2021

Webinar LIVE
L'opposizione alle sanzioni ammnistrative - Strumenti di tutela procedimentale e giurisdizionale
Il corso illustrerà il sistema delle sanzioni amministrative e del relativo regime oppositivo, sia con riferimento alla tutela degli utenti in sede amministrativa che in relazione all'esperimento dei rimedi attinenti alla fase giurisdizionale. Saranno affrontate la disciplina sostanziale e quella processuale, nonché le novità giurisprudenziali recentemente emerse

Docenti: Prof. Avv. Giuseppe La Rosa, Avv. Gianluigi Delle Cave
Durata: 8 ore

Webinar LIVE L'opposizione alle sanzioni ammnistrative - Strumenti di tutela procedimentale e giurisdizionale - ProgrammaWebinar LIVE L'opposizione alle sanzioni ammnistrative - Strumenti di tutela procedimentale e giurisdizionale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
29 e 30 giugno 2021

Webinar LIVE
Scegliere come assumere tra lavoro agevolato e contratti flessibili: opportunità e criticità
Nel 2021, sono stati confermati e attivati molti incentivi all'assunzione per contrastare la crisi economica da Covid-19.
E' noto che le agevolazioni per le assunzioni mirano soprattutto a limitare per le imprese il peso significativo del costo del lavoro e a favorire, di conseguenza, l'occupazione dei lavoratori.
Tuttavia, se da un lato le agevolazioni suscitano interesse, in un momento di crisi non solo pandemica, dall'altro i vincoli imposti per accedere agli sgravi, rischiano di limitare la platea dei beneficiari.
Alla luce di queste criticità, l'incontro formativo propone anche un approfondimento verso l'altrettanta vasta gamma di contratti di lavoro cosiddetti flessibili, al fine di consentire alle imprese un'alternativa agli sgravi e utilizzare una tipologia contrattuale di lavoro più in linea con le esigenze organizzative del momento

Docente: Prof. Temistocle Bussino
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Scegliere come assumere tra lavoro agevolato e contratti flessibili: opportunità e criticità - ProgrammaWebinar LIVE Scegliere come assumere tra lavoro agevolato e contratti flessibili: opportunità e criticità - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto amministrativo e appalti pubblicion-line
29 giugno 2021

Webinar LIVE
La disciplina urbanistica e l'attività edilizia - Focus sulle più recenti novità Normative e giurisprudenziali
Il webinar prende le mosse dalla tematica della pianificazione urbanistica (perequazione e diritti edificatori, rapporto con ambiente e paesaggi, espropriazione e acquisizione) per poi analizzare la disciplina del controllo sulle costruzioni, evidenziandone gli aspetti più problematici e offrendo risposte alle principali questioni.
Gli ultimi due moduli sono dedicati alla trattazione delle ipotesi di illecito edilizio, con l'illustrazione del sistema sanzionatorio amministrativo e penale, nonché alla ipotesi di sanatoria e condono

Docente: Il corso sarà tenuto da un Consigliere di Stato
Durata: 4 ore

Webinar LIVE La disciplina urbanistica e l'attività edilizia - Focus sulle più recenti novità Normative e giurisprudenziali - ProgrammaWebinar LIVE La disciplina urbanistica e l'attività edilizia - Focus sulle più recenti novità Normative e giurisprudenziali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Crisi d'impresa e procedure concorsualion-line
1 luglio 2021

Webinar LIVE
Il nuovo sovraindebitamento e l'esdebitazione della legge n.3/2012 riformata e del codice della crisi
Il webinar si propone di offrire una illustrazione completa delle novità apportate dalla recentissima legge di riforma e dei principali snodi interpretativi, al fine di consentire agli operatori di questo settore - Avvocati, Commercialisti e coloro che comunque già svolgono o intendono svolgere i compiti di gestori della crisi - l'immediato utilizzo delle nuove possibilità offerte dalla Legge 18 dicembre 2020, n. 176, entrata in vigore il 25 dicembre 2020

Docenti: Dott. Federico Rolfi, Dott. Mauro Vitiello
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Il nuovo sovraindebitamento e l'esdebitazione della legge n.3/2012 riformata e del codice della crisi - ProgrammaWebinar LIVE Il nuovo sovraindebitamento e l'esdebitazione della legge n.3/2012 riformata e del codice della crisi - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Procedure e contenziosoon-line
2 luglio 2021

Webinar LIVE
I termini processuali e di prescrizione nell'emergenza sanitaria
Il corso si propone di illustrare gli aspetti fondamentali delle disposizioni di legge succedutesi nel tempo, sia in occasione della prima che della seconda ondata dell’epidemia di Coronavirus, prestando particolare attenzione alla disciplina dei termini processuali e del termine di prescrizione dei reati, nonché delle relative sospensioni

Docente: Cons. Giuseppe Pavich
Durata: 3 ore

Webinar LIVE I termini processuali e di prescrizione nell'emergenza sanitaria - ProgrammaWebinar LIVE I termini processuali e di prescrizione nell'emergenza sanitaria - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 2 al 7 luglio 2021

Webinar LIVE
La rinegoziazione e l'adeguatezza nella prassi societaria
Il webinar, strutturato su due pomeriggi, fornisce delle risposte concrete ad alcuni dubbi:
- quando è possibile ritenere che la società abbia rispettato il principio di adeguatezza di cui all'art. 2381 c.c.?
- come e quando si procedere all'obbligo di rinegoziazione da parte della società e per quali contratti?
- quali reazioni sono possibili avverso condotte che non rispettino la rinegoziazione e l'adeguatezza?

Docente: Prof. Dario Scarpa
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La rinegoziazione e l'adeguatezza nella prassi societaria - ProgrammaWebinar LIVE La rinegoziazione e l'adeguatezza nella prassi societaria - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 5 al 12 luglio 2021

Webinar LIVE
Il punto sull'espropriazione presso terzi
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro complessivo, approfondito dall'esame di molti casi pratici, dell'espropriazione presso terzi

Docenti: Dott. Alberto Crivelli, Dott.ssa Rosaria Giordano
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il punto sull'espropriazione presso terzi - ProgrammaWebinar LIVE Il punto sull'espropriazione presso terzi - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Digital e legal tech0n-line
dal 5 al 19 luglio 2021

Webinar LIVE
L'OSINT e la ricerca di informazioni in rete per il professionista del diritto
La ricerca di informazioni su persone, eventi e luoghi è un'attività fondamentale del professionista del diritto, che oggi dispone dell'accesso a fonti liberamente consultabili in rete; tuttavia tali notizie, per poter essere prodotte in giudizio in sicurezza, devono essere il frutto di corrette tecniche di ricerca, che correlino e analizzino i dati pubblicamente presenti in rete.
L'OSINT (Open Source Intelligence) è la disciplina che consente, tramite processi e tecniche specifiche, di trasformare un insieme di notizie, reperibili su fonti aperte, in informazioni.
Nel webinar si affronteranno tre temi specifici: i) una disamina, soprattutto metodologica e pratica, dell'OSINT e delle strategie di ricerca di informazioni liberamente disponibili in rete; ii) un approfondimento su come difendersi dall'OSINT, ossia su come lasciare meno tracce possibili della nostra attività in rete per evitare di essere tracciati o di rilasciare informazioni che potrebbero, un domani, sollevare problemi di sicurezza o di reputazione, e iii) come produrre in giudizio in maniera corretta (sia in ambito civile sia in ambito penale) i risultati delle nostre ricerche

Docente: Prof. Giovanni Ziccardi
Durata: 12 ore

Webinar LIVE L'OSINT e la ricerca di informazioni in rete per il professionista del diritto - ProgrammaWebinar LIVE L'OSINT e la ricerca di informazioni in rete per il professionista del diritto - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 6 al 13 luglio 2021

Webinar LIVE
Danno patrimoniale e non patrimoniale
Il webinar illustra le tematiche relative all’accertamento e liquidazione del danno non patrimoniale e patrimoniale, avuto riguardo ai principali apporti della dottrine, maturati nel corso del tempo, nonché agli sviluppi degli ultimi orientamenti della Corte di Cassazione (sentenze di S. Martino 2 e successive)

Docenti: Avv. Marco Rodolfi, Avv. Filippo Martini
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Danno patrimoniale e non patrimoniale - ProgrammaWebinar LIVE Danno patrimoniale e non patrimoniale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Tributario e fiscaleon-line
dal 6 al 26 luglio 2021

Webinar LIVE
Accertamento e processo tributario
Sono molteplici le novità sopravvenute negli ultimi anni aventi ad oggetto le procedure di accertamento e riscossione dei tributi erariali, ma anche dei tributi locali, che hanno portato ad una decisa accelerazione le attività di controllo, accertamento e riscossione coattiva dell'Amministrazione Finanziaria nonché dell'ADER e dei soggetti riscossori iscritti all'albo di cui all'art.53 del D.lgs.n°446/1997.
Si tratta di novità di indubbia rilevanza con le quali sia il contribuente sia soprattutto i professionisti del settore devono necessariamente confrontarsi per una tempestiva individuazione delle migliori soluzioni da adottare, riconducibili alle molteplici questioni inerenti all'attività di accertamento e riscossione dei tributi.
Anche con riferimento al Processo tributario è del pari imprescindibile l'utilizzo di strumenti conoscitivi capaci di assistere, in modo puntuale ed efficace i professionisti del settore che quotidianamente si cimentano davanti alle Commissioni Tributarie, in attesa che presto finalmente si concretizzi la tanto attesa riforma del processo tributario, con particolare riferimento alla Giurisdizione tributaria specializzata.
Il percorso è strutturato in cinque moduli da tre ore ciascuno

Docenti: Avv. Giuseppe Durante, Prof. Alberto Marcheselli, Avv. Stefano Maria Ronco
Durata: 15 ore

Webinar LIVE Accertamento e processo tributario - ProgrammaWebinar LIVE Accertamento e processo tributario - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Compliance e privacyon-line
7 luglio 2021

Webinar LIVE
I modelli organizzativi 231/01 e la Data governance nell'impresa
Le attività richieste sia dal D.lgs. 231/01 sia dal GDPR molte volte convergono verso adempimenti simili, al punto che insieme al classico Modello Organizzativo di Gestione e controllo si parla sempre più spesso di Modello Organizzativo Privacy. Le tecniche di redazione del Modello di cui alla disciplina sulla responsabilità amministrativa degli enti, quindi, potrebbero rappresentare una metodologia più consolidata applicabile anche alla creazione di una governance dei dati personali, senza contare le ulteriori similitudini che alcuni organismi presentano tra di loro.
L'obiettivo di questo corso è quindi quello di illustrare le similitudini e le differenze di tali normative, al fine di semplificare le attività agli operatori che hanno già esperienza in entrambi i campi e trarre vantaggio dai punti di contatto presenti tra i due testi di legge

Docenti: Avv. Giulia Escurolle, Prof. Avv. Pierluigi Perri
Durata: 4 ore

Webinar LIVE I modelli organizzativi 231/01 e la Data governance nell'impresa - ProgrammaWebinar LIVE I modelli organizzativi 231/01 e la Data governance nell'impresa - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Compliance e privacyon-line
dal 7 al 14 luglio 2021

Webinar LIVE
Concorso 1000 Vice Ispettori della Polizia di Stato - Preparazione alla prova scritta
Per la preparazione alla prova scritta del concorso è essenziale acquisire un metodo efficace per la redazione dell’elaborato che si affianchi allo studio delle materie di esame.
I due webinar, di sei ore complessive, a numero chiuso, insegneranno ai candidati, in modo semplice e concreto, come scrivere un compito di diritto nelle materie richieste dal bando di concorso tramite l’individuazione degli elementi che è indispensabile siano presenti nella stesura della prova.
I partecipanti saranno inoltre guidati a inquadrare gli istituti di diritto penale o processuale penale nei principi costituzionali a cui fanno riferimento

Docente: Avv. Alberto Filippini
Durata: 6 ore

Webinar LIVE Concorso 1000 Vice Ispettori della Polizia di Stato - Preparazione alla prova scritta - ProgrammaWebinar LIVE Concorso 1000 Vice Ispettori della Polizia di Stato - Preparazione alla prova scritta - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
dal 7 al 16 luglio 2021

Webinar LIVE
Il pubblico impiego: reclutamento nelle P.A., gestione del rapporto di lavoro, responsabilità amministrativo-contabile
Il webinar affronta gli istituti fondamentali in materia di pubblico impiego, dalla giurisdizione e reclutamento, al procedimento disciplinare e al licenziamento passando per la dirigenza, con particolare riguardo alle questioni oggetto di riforma negli ultimi anni (tra le altre, si analizzerà la Riforma Madia con i decreti legislativi n. 74 e 75 del 2017, attuativi della legge delega n.124/2014 che è intervenuta sui temi della flessibilità, responsabilità disciplinare del dipendente, responsabilità dirigenziale; contrattazione collettiva; società partecipate)

Docenti: Cons. Emiliano Raganella, Cons. Olga Pirone, Cons. Andrea Giordano
Durata: 12 ore

Webinar LIVE Il pubblico impiego: reclutamento nelle P.A., gestione del rapporto di lavoro, responsabilità amministrativo-contabile - ProgrammaWebinar LIVE Il pubblico impiego: reclutamento nelle P.A., gestione del rapporto di lavoro, responsabilità amministrativo-contabile - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 8 al 15 luglio 2021

Webinar LIVE
Patti statutari e parasociali nelle operazioni societarie strategiche
Il webinar si propone di fornire una visione organica e completa della disciplina, dei profili organizzativi e della struttura delle clausole statutarie e dei patti parasociali più diffusi nella prassi, offrendo ai partecipanti, attraverso l'analisi di casi concreti, soluzioni interpretative e pratiche a questioni che la disciplina positiva presenta

Docenti: Avv. Cosimo Di Bitonto, Avv. Andrea Lazzaretti, Dott. Giovanni Antonio Mazza
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Patti statutari e parasociali nelle operazioni societarie strategiche - ProgrammaWebinar LIVE Patti statutari e parasociali nelle operazioni societarie strategiche - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Compliance e privacyon-line
dal 8 al 20 luglio 2021

Webinar LIVE
La protezione dei dati in ambito sanitario
Il webinar offre una panoramica sulle implicazioni del Regolamento (UE) 679/2016, c.d. GDPR in ambito sanitario, settore caratterizzato dal trattamento di dati particolarmente invasivi della sfera privata dell’interessato che necessitano, pertanto, di una maggiore tutela rispetto al trattamento di dati comuni

Docente: Avv. Giulia Escurolle
Durata: 12 ore

Webinar LIVE La protezione dei dati in ambito sanitario - ProgrammaWebinar LIVE La protezione dei dati in ambito sanitario - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
8 luglio 2021

Webinar LIVE
Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale - La difesa nella fase degli atti preliminari al dibattimento
Sono circa una cinquantina le eccezioni e le altre questioni procedurali che possono essere proposte nella fase degli atti preliminari al dibattimento, anche se non sempre sono immediatamente evidenti.
Infatti, nella concitazione dei momenti che precedono l'apertura del dibattimento, talora non è facile verificare, ad esempio, se una costituzione di parte civile sia ammissibile o se, per un difetto di legittimazione o per un vizio formale dell'atto, possa esserne chiesta l'esclusione; o se un decreto di citazione sia valido e ritualmente notificato o se possa, invece, esserne eccepita la nullità per taluno dei circa venti motivi elencati.
Il metodo illustrato dal docente consente la ricerca sistematica dei profili di nullità o inutilizzabilità di un determinato atto, scartando via via quelli ritenuti non pertinenti alla fattispecie, fino a reperire - se sussistenti - eventuali motivi di illegittimità che potrebbero giovare non poco alla difesa dell'imputato nell'ulteriore corso del processo

Docente: Avv. Alessandro Traversi
Durata: 3 ore

Webinar LIVE Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale - La difesa nella fase degli atti preliminari al dibattimento - ProgrammaWebinar LIVE Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale - La difesa nella fase degli atti preliminari al dibattimento - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 9 al 16 luglio 2021

Webinar LIVE
Il ricorso per cassazione civile
Il webinar intende rappresentare all’avvocato le più comuni insidie che la redazione del ricorso per cassazione presenta, approfondendo tutti gli aspetti pratici: «come si fa» della redazione del ricorso, con particolare riguardo anzitutto alla formulazione dei motivi, ma anche ai relativi addentellati che ricadono sotto il loro controllo: chi e quando può fare il ricorso per cassazione; quali obblighi informativi bisogna rispettare al fine di salvaguardarsi da possibili azioni di responsabilità; a che cosa bisogna stare attenti nel farsi rilasciare la procura; quali sono i rischi in cui si incorre nella fase di notificazione e successivo deposito del ricorso, sia in caso di ricorso «cartaceo», sia (oggi soprattutto) in caso di ricorso in formato digitale; che cosa si può produrre nel giudizio di cassazione; come si rinuncia al ricorso e quali rischi si corrono, e così via.

Docente: Cons. Mauro Di Marzio
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il ricorso per cassazione civile - ProgrammaWebinar LIVE Il ricorso per cassazione civile - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
13 luglio 2021

Webinar LIVE
L'esecuzione della pena e le misure alternative alla detenzione
Il corso offre una panoramica sugli istituti più rilevanti che caratterizzano la fase di esecuzione della pena, alla luce della giurisprudenza costituzionale e di legittimità, con l'illustrazione, attraverso casi pratici, di alcuni profili esecutivi particolarmente ricorrenti nella pratica

Docente: Dott. Fabio Fiorentin
Durata: 3 ore

Webinar LIVE L'esecuzione della pena e le misure alternative alla detenzione - ProgrammaWebinar LIVE L'esecuzione della pena e le misure alternative alla detenzione - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Proprietà intellettualeon-line
dal 14 al 16 luglio 2021

Webinar LIVE
La tutela della proprietà intellettuale nel contesto digitale
Il webinar ha lo scopo di approfondire il tema della tutela della proprietà intellettuale nel nuovo contesto digitale, fornendo - anche attraverso l’esame delle più consolidate tecniche contrattuali - strumenti e soluzioni idonee ad un’efficace protezione del patrimonio immateriale

Docente: Avv. Prof. Matteo Giacomo Jori
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La tutela della proprietà intellettuale nel contesto digitale - ProgrammaWebinar LIVE La tutela della proprietà intellettuale nel contesto digitale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 15 al 20 luglio 2021

Webinar LIVE
Riciclaggio e autoriciclaggio
Il webinar esamina i fenomeni e le fattispecie criminose che costellano l'ampio sistema dei delitti di riciclaggio di cui agli artt. 648-bis e ss. c.p., soffermandosi in particolare sui profili più problematici: riciclaggio dei proventi delle attività mafiose, riciclaggio bancario, rapporto tra riciclaggio e reati tributari, nonché le problematiche connesse alla confisca.
È quindi affrontata la fattispecie di autoriciclaggio ex art. 648-ter.1 c.p., che ha dato vita a numerose questioni teoriche e pratiche.
Partendo da una analisi delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali contemporanee, il corso mette a fuoco le criticità del sistema e offre soluzioni rispettose delle classiche garanzie penalistiche, valorizzando soluzioni e spunti argomentativi in sintonia con l'efficace esercizio del diritto costituzionale di difesa

Docenti: Dott. Luca Della Ragione, Prof. Avv. Gianluca Gambogi
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Riciclaggio e autoriciclaggio - ProgrammaWebinar LIVE Riciclaggio e autoriciclaggio - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
22 luglio 2021

Webinar LIVE
Usucapione. Questioni controverse e soluzioni pratiche
Grazie al continuo dialogo con la casistica e la giurisprudenza, il webinar offre ad avvocati, mediatori e altri operatori del diritto una disamina esaustiva delle coordinate teoriche e pratiche capaci di impiegare l'istituto dell'usucapione, di per sé straordinariamente duttile nel proprio ambito applicativo, quale strumento capace di dirimere (e prevenire) conflitti o di agevolarne la fase probatoria

Docente: Avv. Vincenzo Miri
Durata: 4 ore

Webinar LIVE Usucapione. Questioni controverse e soluzioni pratiche - ProgrammaWebinar LIVE Usucapione. Questioni controverse e soluzioni pratiche - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 23 al 27 luglio 2021

Webinar LIVE
La responsabilità degli amministratori e dei sindaci nella recente evoluzione della giurisprudenza italiana
Il webinar, strutturato su due pomeriggi, fornisce delle risposte concrete ad alcuni dubbi:
- quali sono gli indici di accertamento della responsabilità di amministratori e sindaci di società?
- che ruolo assume l'informazione nella responsabilità dei componenti gli organi di gestione e di controllo della società di capitali?
- come quantificare il danno subìto dalla società, dai soci o da terzi?

Docente: Prof. Dario Scarpa
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La responsabilità degli amministratori e dei sindaci nella recente evoluzione della giurisprudenza italiana - ProgrammaWebinar LIVE La responsabilità degli amministratori e dei sindaci nella recente evoluzione della giurisprudenza italiana - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto di famigliaon-line
dal 13 al 20 settembre 2021

Webinr LIVE - Corso di alta specializzazione
Famiglie cross-border: le controversie familiari in Europa (e nel mondo)
Oltre 16 milioni di coppie di diversa nazionalità si muovono all'interno dell'Unione europea. Dalla loro unione e separazione, dalla nascita dei lori figli o dai successivi spostamenti del nucleo familiare – spesso anche al di fuori dell'Unione – nascono questioni giuridiche complesse, che richiedono una pronta soluzione.
Il corso offre soluzioni alle questioni più rilevanti per gli operatori pratici, attraverso un approccio che procede dal generale al particolare

Docenti: Dott. Paolo Bruno, Dott. Giuseppe Buffone
Durata: 8 ore

Webinr LIVE - Corso di alta specializzazione Famiglie cross-border: le controversie familiari in Europa (e nel mondo) - ProgrammaWebinr LIVE - Corso di alta specializzazione Famiglie cross-border: le controversie familiari in Europa (e nel mondo) - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 15 al 23 settembre 2021

Webinar LIVE
La responsabilita' sanitaria - Focus sugli effetti del Covid-19 sulla responsabilità per aziende e personale sanitario, personale ospedaliero, RSA
Il webinar offre un'analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità da Covid-19 sia del medico che della struttura pubblica e privata, con particolare riferimento alle strutture per anziani

Docenti: Avv. Marco Rodolfi, Avv. Filippo Martini
Durata: 8 ore

Webinar LIVE La responsabilita' sanitaria - Focus sugli effetti del Covid-19 sulla responsabilità per aziende e personale sanitario, personale ospedaliero, RSA - ProgrammaWebinar LIVE La responsabilita' sanitaria - Focus sugli effetti del Covid-19 sulla responsabilità per aziende e personale sanitario, personale ospedaliero, RSA - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Tributario e fiscaleon-line
16 settembre 2021

Webinar LIVE
MEMENTO RISPONDE - Le risposte ai tuoi quesiti in materia fiscale
MEMENTO RISPONDE è una nuova iniziativa formativa che nasce dalla sinergia tra Memento Pratico, MementoPiù e Memento Academy per supportare il professionista nell'affrontare le numerose problematiche legate all'attualità in materia fiscale e lavoro.
MEMENTO PRATICO grazie al supporto di professionisti di riferimento per il mercato risponde per fornire soluzioni pratiche e sciogliere dubbi interpretativi.
I QUESITI sono, quindi, il cuore di MEMENTO RISPONDE: ogni partecipante avrà la possibilità di porre, entro 5 giorni prima della data del webinar o durante la diretta webinar, un breve quesito al docente (secondo le indicazioni che riceverà in fase di iscrizione) a cui verrà data risposta durante l'incontro.

Docente: Avv. Paolo Parisi
Durata: 2 ore

Richiesta informazioni corso MEMENTO RISPONDE - Le risposte ai tuoi quesiti in materia fiscale
Webinar Live - Diritto penaleon-line
16 settembre 2021

Webinar LIVE
La guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti e il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti
Il webinar esamina in maniera approfondita la responsabilità penale derivante da guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Oltra all'analisi della normativa, verranno forniti una trattazione dettagliata delle principali problematiche correlate alla fattispecie di reato nonché gli strumenti necessari al professionista per districarsi tra le tante variabili in tema di punibilità, di accertamento e di questioni probatorie

Docente: Cons. Giuseppe Pavich
Durata: 3 ore

Webinar LIVE La guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti e il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti - ProgrammaWebinar LIVE La guida in stato d'ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti e il rifiuto di sottoporsi ad accertamenti - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 17 settembre al 1 ottobre 2021

Webinar LIVE
I contratti immobiliari e le nuove tipologie negoziali
Gli incontri affrontano in chiave pratica le più diffuse problematiche (anche derivanti dalla pandemia) che possono emergere nel contesto delle operazioni immobiliari, offrendo la duplice chiave interpretativa dell'avvocato e del magistrato

Docenti: Dott. Alberto Celeste, Avv. Augusto Cirla, Dott. Giacomo Rota
Durata: 12 ore

Webinar LIVE I contratti immobiliari e le nuove tipologie negoziali - ProgrammaWebinar LIVE I contratti immobiliari e le nuove tipologie negoziali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Wealth management, pianificazione patrimoniale, truston-line
dal 21 al 28 settembre 2021

Webinar LIVE
Psicologia dei family business e passaggi generazionali
Il percorso formativo si svolge nell'arco di 4 moduli e ha l'obiettivo di rendere il consulente finanziario/private banker in grado di:
- comprendere il contesto professionale, familiare ed emotivo in cui opera;
- affiancare l'imprenditore e condividere strumenti di lettura e razionalizzazione del contesto;
- acquisire strumenti per la gestione del cambiamento e per la gestione efficace del rapporto con l'imprenditore, accompagnandolo nelle scelte e nel percorso del passaggio generazionale;
- riconoscere i filtri soggettivi utilizzati dal cliente per prendere decisioni importanti.

Docente: Dott. Corrado Bei
Durata: 7 ore

Webinar LIVE Psicologia dei family business e passaggi generazionali - ProgrammaWebinar LIVE Psicologia dei family business e passaggi generazionali - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto del lavoro e amministrazione del personaleon-line
21 e 22 settembre 2021

Webina LIVE
Il lavoro all'estero
In un contesto in cui l'internazionalizzazione delle imprese rappresenta un fenomeno ormai consolidato, la mobilità dei lavoratori oltre confine è strettamente correlata a tale dinamica.
L'incontro affronta, con un approccio pratico, le implicazioni giuslavoristiche e contrattuali che tale disciplina comporta. Spazio sarà, necessariamente, dato anche alle questioni contributive e fiscali di maggiore rilievo

Docente: Prof. Temistocle Bussino
Durata: 4 ore

Webina LIVE Il lavoro all'estero - ProgrammaWebina LIVE Il lavoro all'estero - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto di famigliaon-line
dal 21 al 28 settembre 2021

Webinar LIVE
Gli strumenti alternativi al testamento e il contenzioso ereditario
Il webinar live affronta in chiave pratica e operativa le più comuni problematiche che possono originare controversie o contenziosi fra soggetti che assumono la qualità di erede, coerede o legatario, consentendo agli operatori del diritto e segnatamente all’avvocato di ottenere le nozioni, le conoscenze e gli strumenti pratici per affrontare le più rilevanti questioni del diritto delle successioni e degli istituti connessi

Docenti: Dott.ssa Vera Tagliaferri, Avv. Stefano Molfino
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Gli strumenti alternativi al testamento e il contenzioso ereditario - ProgrammaWebinar LIVE Gli strumenti alternativi al testamento e il contenzioso ereditario - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 24 settembre al 8 ottobre 2021

Webinar LIVE
Il ricorso per cassazione nel processo penale
Il webinar illustra i criteri che presiedono alla corretta redazione e alla corretta presentazione del ricorso, nella sua articolazione in motivi, chiarendo la “summa divisio” tra procedimenti camerali e in pubblica udienza e fornendo un'approfondita analisi della disciplina dei vizi e dei limiti di ricorribilità, nonché dell'ammissibilità dei ricorsi

Docente: Cons. Giuseppe Pavich
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il ricorso per cassazione nel processo penale - ProgrammaWebinar LIVE Il ricorso per cassazione nel processo penale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
30 settembre 2021

Webinar LIVE
I riti locatizi. Lineamenti istituzionali e problematiche post-Covid
Una grossa fetta del contenzioso civile è da sempre costituita dalle cause in materia di locazione. Si tratta di una materia in gran parte specialistica, regolata da normative sostanziali e processuali sue proprie.
Il corso punta il fuoco sugli aspetti processuali, e dunque sui diversi riti locatizi

Docente: Cons. Mauro Di Marzio
Durata: 4 ore

Webinar LIVE I riti locatizi. Lineamenti istituzionali e problematiche post-Covid - ProgrammaWebinar LIVE I riti locatizi. Lineamenti istituzionali e problematiche post-Covid - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Sanitàon-line
4 e 8 ottobre 2021

Webinar LIVE
L'accertamento tecnico preventivo in materia sanitaria. Come cambia il processo dopo la legge Gelli-Bianco
L’art. 8 della legge 8 marzo 2017, 24 (c.d. legge Gelli-Bianco) ha introdotto nel nostro ordinamento un istituto che presenta punti di contatto con alcuni istituti preesistenti, ma anche elementi di assoluta novità: si tratta dell’accertamento tecnico preventivo che costituisce condizione di procedibilità della domanda di risarcimento danni da responsabilità sanitaria.
Il webinar, strutturato su due pomeriggi, mira ad approfondire le numerose questioni interpretative poste dalla nuova disciplina e a fornire indicazioni operative utili ad affrontare al meglio questo tipo di procedimento e la successiva fase di merito

Docente: Dott. Massimo Vaccari
Durata: 6 ore

Webinar LIVE L'accertamento tecnico preventivo in materia sanitaria. Come cambia il processo dopo la legge Gelli-Bianco - ProgrammaWebinar LIVE L'accertamento tecnico preventivo in materia sanitaria. Come cambia il processo dopo la legge Gelli-Bianco - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 5 al 12 ottobre 2021

Webinar LIVE
L'arbitrato societario. Opportunità e criticità della prassi arbitrale
Il webinar ha l'obiettivo precipuo di trasferire al professionista le conoscenze tecniche e procedurali nonché l'aggiornamento necessario per prepararlo e supportarlo in tutti i passaggi applicativi dell'attività professionale nel caso di attivazione della procedura arbitrale. In particolare, fornisce una visione organica e completa sulla prassi arbitrale nelle vertenze che riguardano i rapporti tra la società e l'organo di amministrazione e tra i soci, offrendo soluzioni interpretative e pratiche di immediata applicazione per il professionista

Docenti: Prof. Dario Scarpa, Avv. Mario Paccoia
Durata: 8 ore

Webinar LIVE L'arbitrato societario. Opportunità e criticità della prassi arbitrale - ProgrammaWebinar LIVE L'arbitrato societario. Opportunità e criticità della prassi arbitrale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto di famigliaon-line
dal 7 ottobre al 4 novembre 2021

Webinar LIVE
Diritto di famiglia
Il percorso offre una panoramica sulle tematiche più attuali e ricorrenti in materia di diritto di famiglia, con focus sulla disciplina dei rapporti patrimoniali e personali nel momento della crisi, soffermandosi sulla valutazione dei singoli aspetti anche sotto profili di opportunità e strategia processuale nelle contrapposte posizioni delle parti in giudizio

Docenti: Avv. Alberto Figone, Avv. Stefano Molfino, Dott.ssa Vera Tagliaferri
Durata: 20 ore

Webinar LIVE Diritto di famiglia - ProgrammaWebinar LIVE Diritto di famiglia - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto immobiliare, ambientale e urbanoon-line
dal 8 ottobre al 5 novembre 2021

Webinar
Giurista ambientale - II° Edizione
Il giurista ambientale è una figura professionale qualificata e sempre più ricercata, come dimostrano anche i dati che emergono dai più autorevoli studi.
In questo Corso per diventare veri giuristi ambientali alcuni fra i più autorevoli e competenti esperti ambientali offriranno sia una straordinaria possibilità di formazione e aggiornamento autorevole, ma anche occasioni di confronto e di crescita assolutamente uniche ed imperdibili.
I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire

Docenti: Avv. Giannicola Galotto, Prof. Stefano Maglia, Dott. Paolo Pipere, Avv. Luca Prati, Dott. Luca Ramacci
Durata: 20 ore

Webinar Giurista ambientale - II° Edizione - ProgrammaWebinar Giurista ambientale - II° Edizione - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 11 al 18 ottobre 2021

Webinar LIVE
Calcolo e liquidazione dei compensi dei Consulenti Tecnici d'Ufficio
Il webinar, che è caratterizzato dalla particolarità della co-docenza affidata ad un magistrato e ad un consulente tecnico di ufficio, mira a risolvere tutti i dubbi relativi all'applicazione dei criteri per la liquidazione degli onorari del CTU e ad esaminare le principali questioni di carattere processuale dell'attività di liquidazione, rimessa al giudice, nonché i rimedi avverso una errata liquidazione, ed è quindi destinato sia ai consulenti tecnici di ufficio che agli avvocati

Docenti: Geom. Paolo Frediani, Dott. Massimo Vaccari
Durata: 9 ore

Webinar LIVE Calcolo e liquidazione dei compensi dei Consulenti Tecnici d'Ufficio - ProgrammaWebinar LIVE Calcolo e liquidazione dei compensi dei Consulenti Tecnici d'Ufficio - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto penaleon-line
dal 13 ottobre al 17 novembre 2021

Webinar LIVE - Master
Processo Penale - Regole processuali e decisioni fondamentali della difesa
Il corso, oltre a fornire il necessario aggiornamento normativo-giurisprudenziale, approfondisce le regole delle singole fasi processuali (e delle intercettazioni), focalizzandosi sulle insidie che possono presentarsi e sulle relative soluzioni. Chiude il corso la fondamentale analisi delle tecniche retoriche e persuasive, che ogni avvocato deve tener presente per prospettare correttamente una soluzione argomentata del caso in difesa del proprio cliente

Docenti: Prof. Avv. Gianluca Gambogi, Prof. Antonella Marandola, Dott. Cesare Parodi, Cons. Giuseppe Pavich, Avv. Alessandro Traversi
Durata: 24 ore

Webinar LIVE - Master Processo Penale - Regole processuali e decisioni fondamentali della difesa - ProgrammaWebinar LIVE - Master Processo Penale - Regole processuali e decisioni fondamentali della difesa - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Wealth management, pianificazione patrimoniale, truston-line
dal 13 al 20 ottobre 2021

Webinar LIVE
Approccio ragionato nella pianificazione patrimoniale
Obiettivo precipuo del corso è quello di offrire al professionista le possibili chiavi di lettura per acquisire una maggior sensibilità e consapevolezza nell'utilizzo concreto degli strumenti di pianificazione patrimoniale nelle diverse situazioni reali di maggior diffusione

Docenti: Dott. Carlo Bertoncello, Avv. Leonardo Arienti
Durata:

Webinar LIVE Approccio ragionato nella pianificazione patrimoniale - ProgrammaWebinar LIVE Approccio ragionato nella pianificazione patrimoniale - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto e responsabilità civileon-line
dal 5 al 8 novembre 2021

Webinar LIVE
Il diritto alimentare - Principi, regole e profili di responsabilità
ll corso approfondisce gli aspetti giuridici più importanti del diritto agroalimentare, con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali, normativi e operativi necessari per affrontare le problematiche legali più frequenti in un settore così delicato, sia per la completezza di analisi dei profili giuridici sia per la sua interdisciplinarietà.
Dopo una disamina del quadro legislativo di riferimento, il corso affronterà le principali questioni giuridiche connesse alle vari fasi dell’attività transnazionale di produzione, commercio e vendita dei prodotti agroalimentari: dalle regole sulla produzione a quelle in materia di etichettatura; dalla normativa sanitaria e ambientale a quella doganale; dalla disciplina della responsabilità civile del produttore a quella del venditore e dell'intera filiera nei confronti del consumatore finale

Docenti: Prof. Stefano Masini, Avv. Cinzia Coduti
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il diritto alimentare - Principi, regole e profili di responsabilità - ProgrammaWebinar LIVE Il diritto alimentare - Principi, regole e profili di responsabilità - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Diritto societario e commercialeon-line
dal 9 al 16 novembre 2021

Webinar LIVE
L'impugnazione delle delibere assembleari - L'invalidita' delle delibere di S.p.A. e S.R.L.
Per gli operatori del diritto societario è fondamentale conoscere nel dettaglio la disciplina del sistema delle invalidità delle deliberazioni assembleari di S.p.A. e S.R.L. al fine di poter compiutamente tutelare sia la società che i soci (di minoranza) che si ritengano lesi da decisioni prese, in sede assembleare, senza il rispetto dei criteri legali, formali e/o sostanziali.
Il corso trasferisce al professionista le conoscenze tecniche nonché l'aggiornamento necessario per supportarlo in tutti i passaggi applicativi dell'attività professionale. In particolare, fornisce una visione organica e completa sui vizi di invalidità che possono affliggere una deliberazione assunta all'interno dell'assemblea delle società di capitali, offrendo soluzioni interpretative e pratiche di immediata applicazione per il professionista

Docenti: Prof. Dario Scarpa, Avv. Mario Paccoia
Durata: 8 ore

Webinar LIVE L'impugnazione delle delibere assembleari - L'invalidita' delle delibere di S.p.A. e S.R.L. - ProgrammaWebinar LIVE L'impugnazione delle delibere assembleari - L'invalidita' delle delibere di S.p.A. e S.R.L. - Scheda di iscrizione
Webinar Live - Bilancio e contabilitàon-line
dal 15 novembre al 2 dicembre 2021

Webinar LIVE
Il bilancio d'esercizio per non specialisti
Gli incontri sviluppano l’analisi dei documenti che compongono il bilancio di esercizio delle società facendo riferimento all'attuale contesto normativo.
Obiettivo precipuo è quello di mettere a disposizione gli strumenti per la lettura dei documenti che costituiscono il bilancio di esercizio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa e relazione sulla gestione) e per l’interpretazione dell’andamento della gestione aziendale attraverso l’analisi di bilancio (indici e flussi). Completa il webinar la presentazione degli indici di allerta previsti dal Codice della crisi e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019)

Docente: Dott. Claudio Sottoriva
Durata: 8 ore

Webinar LIVE Il bilancio d'esercizio per non specialisti - ProgrammaWebinar LIVE Il bilancio d'esercizio per non specialisti - Scheda di iscrizione