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Che Cosa È la Firma Digitale
Processo Telematico a Teramo: sperimentazione Processo Telematico a Teramo: la firma digitale Giuffrè


Software della firma digitale Giuffrè

La firma digitale è l’equivalente elettronico di una firma autografa apposta su carta. Basata su un sistema informatico di crittografia a chiave pubblica, essa consente l’autenticazione di documenti digitali che così assumono pieno valore legale ed efficacia probatoria.

Il procedimento pratico di firma di un documento digitale (un qualsiasi file) prevede che il file da firmare venga elaborato dal software di firma, il quale genera, a partire da esso, un nuovo file avente lo stesso nome del file da firmare, con l'aggiunta dell'estensione p7m. Ad esempio, se si firma un file di nome Lettera.doc, il software di firma creerà un nuovo file dal nome Lettera.doc.p7m.
Quest'ultimo è la versione firmata del documento Lettera.doc. Il software utilizzato per apporre la firma ha così associato stabilmente le informazioni di firma al file da firmare. Ha, cioè, generato un nuovo file in cui alle informazioni originarie è stata associata la firma digitale in modo che non sia possibile separarla dal documento firmato.

Le informazioni aggiunte al contenuto firmato da questa procedura garantiscono che:

  1. è sempre possibile identificare l’identità del mittente (autenticità);
  2. il mittente non può disconoscere un documento da lui firmato (non ripudio);
  3. il destinatario non potrà creare o modificare alcun documento che risulti firmato da qualcun altro (integrità).

Delle tre condizioni, quella da tenere in massima considerazione è la seconda, soprattutto se si ha l'abitudine di lasciare incustodito il dispositivo di firma. Smarrire o concedere l'utilizzo di un dispositivo simile ad altri può avere conseguenze ben più gravi della perdita di una carta di credito o di una carta Bancomat.

È bene ricordare che all’art. 32, comma 1 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) è previsto che: "il titolare del certificato di firma è tenuto ad assicurare la custodia del dispositivo di firma e ad adottare tutte le misure organizzative e tecniche idonee ad evitare danno ad altri; è altresì tenuto ad utilizzare personalmente il dispositivo di firma".
 

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