Agenzia
Presentazione
Contatti
Collabora con noi
Formazione
Corsi in aula a Teramo
Webinar LIVE
Ricerca corsi
Catalogo e-learning
Archivio storico
Risorse
Catalogo libri
Ultime novità editoriali
Giurisprudenza Abruzzese
Cerca feed D&G
Promozioni e convenzioni
Vademecum
Avvocati
I tuoi consulenti
Codici Commentati
Processo telematico
Fattura elettronica
Firma digitale
Richiedi un appuntamento
Step by step: conti rateali
Praticanti avvocati
Soluzioni esame Avvocato
Step by step: conti rateali
Commercalisti
Proposte Giuffrè
FiscoPIÚ
Banca dati di FiscoPIÚ
Giuffrè commercialisti
ReMida Interessi
Business Data
Step by step: conti rateali
Consulenti Tecnici
Deposito telematico
Firma digitale
Fattura elettronica
Studenti
Offerte riservate
Prenotazione testi
Collaboratori
Login
Utilità
Assistenza on-line
Link utili
Mappa del sito
Privacy
Credits
 
Novità Editoriali
Le Societa' a Responsabilita' Limitata Carlo Massimo Ibba, Giorgio Marasa' (a cura di)
Le Societa' a Responsabilita' Limitata
Notizie dall'Agenzia
13-5-2020Pubblicati nuovi Webinar
24-4-2020Aperta una nuova sezione del sito dedicata alla formazione
20-4-2020Webinar LIVE Le impugnazioni nel processo penale - 4 e 18 giugno 2020
10-3-2020Chiusura al pubblico del Tribunale di Teramo
16-1-2020Corso di formazione Le impugnazioni nel processo penale - Teramo, 6 marzo 2020
Lista completa
Editoria elettronica
DeJure Juris Data Cliens Gestione Studio Legale
ReMida Interessi e Rivalutazione ReMida Danno ReMida Tassi di Usura
Enciclopedia del Diritto Guida Avvocati Business Data
e-learning Giustizia Civile .com Promozioni Editoria Elettronica

L'Atto Telematico
Processo Telematico a Teramo: sperimentazione L'atto telematico


L'atto telematico è un documento di testo che deve rispondere a determinati requisiti:

  1. deve essere convertito in formato PDF testuale (gli eventuali allegati devono essere prodotti in uno dei formati ammessi: pdf, rtf, txt, jpg, gif, tiff o xml. E' anche consentito l'utilizzo di formati compressi zip, rar, arj purché contenenti file nei formati indicati in precedenza);
  2. deve essere firmato digitalmente;
  3. deve essere accompagnato da un particolare file ("DatiAtto.xml"), la cosiddetta busta che, anch’essa firmata digitalmente, contiene tutte le indicazioni necessarie al sistema per il corretto indirizzamento.

L’intero atto viene, quindi, cifrato con la chiave pubblica della cancelleria di destinazione che, così, sarà l’unica a poterne leggere il contenuto. Al contrario di quanto asserito per i documenti firmati digitalmente, quindi, sottolineiamo che le buste telematiche non possono essere lette da terzi, ma solo dalla cancelleria di destinazione.

L’invio alla cancelleria avviene mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), ma è assolutamente necessario che questa sia censita nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE), mantenuto dal Ministero della Giustizia. Materialmente, per chi possiede Cliens Gestione Studio Legale o Cliens Redigo, l'invio viene effettuato direttamente dal programma mediante il mailer interno.

Argomento precedente
Altre funzioni di Firmo
Indice dei contenuti
Indice dei contenuti
Richiesta informazioni
Richiedi informazioni
Argomento seguente
Il redattore di atti