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Cliens: Moduli

Modularità
La pluriennale esperienza maturata nel settore ha portato Giuffrè Informatica a realizzare un software nel quale l'avvocato, in base alle sue esigenze specifiche, sceglie quali funzioni attivare tralasciando quelle che non gli interessano. La
modularità di Cliens è, senza dubbio, una peculiarità che lo rende un programma di gestione unico. Lo studio è in questo modo libero di configurare la soluzione che ritiene ottimale, sia in termini di funzioni attive, sia in termini di costo. In qualsiasi momento potranno essere aggiunte le funzioni opzionali inizialmente escluse.

La versione base di Cliens comprende i moduli:

Rubrica Rubrica Anagrafica
E' un archivio delle schede contenenti i dati anagrafici di qualunque soggetto entri in contatto con lo studio legale.
Fascicoli Fascicoli Civili e Penali
Costituisce l’archivio dei fascicoli aperti e seguiti dallo studio legale.
I fascicoli di Cliens consentono la ricerca immediata di tutte le notizie in essi contenute, oltre al controllo e all'organizzazione dell’attività dell’avvocato e dei suoi collaboratori.
Per i Fascicoli Penali è prevista la gestione delle fasi, dalle indagini preliminari alla revisione del processo.
Archivio storico Archivio Storico delle Posizioni Concluse
Una volta chiusa o interrotta una pratica, in alternativa alla sua eliminazione, Cliens consente di conservare il fascicolo spostandolo in un archivio separato rispetto a quello dei fascicoli aperti.
Agenda legale Agenda Legale e Scadenziario
Consente la gestione degli impegni e delle scadenze delle pratiche di studio. Completo e flessibile, è dotato di funzioni per l'inserimento automatico delle scadenze, meccanismi di rinvio di udienza, scambio dei dati da e verso i palmari (mediante la sincronizzazione con Microsoft Outlook), visualizazione a planning e numerose funzioni di stampa dei dati inseriti.
Rubrica Parcellazione
Consente di utilizzare la scheda prestazioni contenuta in ogni fascicolo, all’interno della quale vengono inserite le voci di tariffa che confluiscono nella stampa delle Note spese giudiziali e dei Preavvisi di fattura. Il programma contiene in memoria gli ultimi cinque tariffari nazionali forensi (85/91/94-95 e l’ultimo in euro) dai quali possono essere prelevate le voci di tariffa e attraverso i quali vengono automaticamente calcolati i relativi importi.
Fatturazione Fatturazione
Consente di emettere fatture professionali, non professionali e per cessione di beni (oltre alle note di credito) e di conservarle in un apposito archivio per controllarne gli eventuali incassi e per avere informazioni sull’andamento del fatturato dello studio.
Il modulo permette di predisporre e inviare
i solleciti di pagamento e crea automaticamente i certificati Irpef da inviare ai clienti.
Utilità Utilità
  • Integrazione con Microsoft Word e OpenOffice
  • Integrazione con Microsoft Outlook
  • Integrazione con centralini telefonici dotati di driver TAPI per i PC
  • Integrazione con il sistema PolisWeb con creazione automatica del fascicolo, delle anagrafiche e delle scadenze
  • Creazione della Nota di Iscrizione a ruolo con e senza codici a barre.
  • Creazione della Busta per il deposito degli atti telematici (Decreto ingiuntivo telematico) previsti dal Processo Civile Telematico
  • Ricerche approfondite su tutti gli archivi e statistiche
  • Invio messaggi SMS
  • Possibilità di personalizzare il tariffario: voci composte, voci di spesa, gruppi di voci
  • Acquisizione di immagini da scanner
  • Memorizzazione delle pagine Internet direttamente nel fascicolo
  • Modifica dei reports di stampa
  • Esportazione di dati in formato Excel
  • Calcolo della Rivalutazione e degli interessi legali e moratori
  • Calcolo del codice fiscale
  • Calcolo del contributo unificato e predisposizione dei modelli F23

A questi moduli, ogni studio può decidere di aggiungerne altri tra i seguenti, per completare il software di gestione sulla base delle proprie necessità:

Recupero crediti Pratiche di recupero crediti
Questa funzione aggiuntiva dei fascicoli automatizza la redazione di documenti e atti (dalla lettera di messa in mora al ricorso per decreto ingiuntivo, dalla nota spese del  decreto alla nota di iscrizione a ruolo e all'atto di precetto) tutti in formato Word/OpenOffice e aiuta a tenere sotto controllo lo svolgimento delle attività ricevendo in automatico indicazioni precise su quelle attività in scadenza o ancora da compiere. Oltre a ciò, il modulopermette di raccogliere e gestire le diverse informazioni legate all'attività di recupero (informazioni sui titoli, importi e scadenze).
Pratiche assicurative Pratiche Assicurative
Grazie a questo modulo i fascicoli si completano con una scheda in cui possono essere inseriti i dati delle pratiche assicurative che possono poi essere utilizzati sia come chiave di ricerca all’interno dell’archivio dei fascicoli, sia come informazioni trasferibili automaticamente all’interno di documenti Word/OpenOffice.
Pratiche Provvisorie
Consente di creare dei fascicoli paralleli a quelli delle pratiche correnti e di utilizzare per essi un foglio di calcolo come la scheda prestazioni del fascicolo per emettere Note spese giudiziali, Preavvisi di fattura e Fatture sulla base delle voci di tariffa ivi inserite senza dover creare un fascicolo.
Qualora la pratica provvisoria diventi definitiva è possibile spostarla nell’archivio dei fascicoli.
Contatti Archivio Contatti
Permette l’annotazione delle telefonate ricevute dallo studio all’interno di un apposito archivio consultabile dai vari utenti qualora vogliano sapere da chi sono stati chiamati in loro assenza.
Con il modulo contatti è inoltre possibile annotare all’interno dei fascicoli delle pratiche tutte le eventuali conversazioni telefoniche o a studio fatte dagli avvocati con i clienti, e risalire per ciascun contatto ai suoi contenuti e alla sua durata.
Attraverso il modulo contatti i vari utenti in rete del programma possono inviarsi dei messaggi interni.
Amministrazione Amministrazione
Grazie a questo modulo è possibile gestire di molti aspetti contabili ed economici dello studio legale. In particolare si può:
  • tenere la prima nota contabile da fornire al commercialista per la gestione della contabilità;
  • monitorare i flussi della cassa contanti dello studio, tenendo traccia dei prelievi o dei versamenti effettuati dai vari utenti;
  • annotare le spese generali dello studio per valtarne la tipologia e l’entità;
  • inserire eventuali spese sostenute per l’attività delle pratiche.
Studi di settore Studi di Settore
Consente la compilazione automatica ed immediata del modello ESK04 relativo alla comunicazione all’Ufficio delle entrate dei dati relativi agli studi di settore. I dati per la compilazione del modello vengono prelevati e calcolati dall’archivio fatture e clienti di Cliens e ripartiti nelle apposite caselle del modello.
Riservatezza dati Riservatezza Dati
Utilizzando questo modulo l’avvocato potrà gestire l’ampiezza delle possibilità operative dei vari utenti nelle diverse sezioni del programma. Ad ogni utente potrà attribuire uno specifico profilo che ne definirà i limiti nella consultazione o nella modifica dei dati del programma.
Potrà, inoltre, creare dei particolari gruppi di utenti a cui riferire alcune pratiche, in modo tale da renderle visibili solamente ai componenti di quel gruppo e come inesistenti per tutti gli altri.
Timesheet Timesheet
Consente allo Studio legale di lavorare a tariffa oraria in modo molto semplice ed intuitivo. Ogni Avvocato può avere la propria tariffa e, in casi particolari, è possibile applicare una tariffa specifica per un dato fascicolo o per un dato cliente. All’inserimento delle voci nel Timesheet, Cliens provvede in automatico ad applicare la corretta tariffa, che costituirà la base di partenza per Preavvisi di fattura e Fatture.
Studio OnLine Studio OnLine
E' un ’innovativo sistema di comunicazione tra Cliens Gestione Studio Legale e il sito internet dello Studio.
Cliens Studio OnLine è una soluzione chiavi in mano che consente allo Studio legale di mettere a disposizione dei suoi clienti, attraverso internet, alcune informazioni e una selezione di documenti delle pratiche. Appositi sistemi di sicurezza impediscono ad estranei di accedere al sito e ai clienti di vedere le pratiche di altri soggetti.
Partita IVA aggiuntiva Partita IVA Aggiuntiva
Ogni licenza di Partita IVA consente allo studio di emettere e conservare in un archivio le fatture ad essa relative.
Questa funzione è indicata per quegli studi in cui ci sono più avvocati che fatturano ognuno con la propria Partita IVA.
Archivio aggiuntivo Archivio Dati Aggiuntivo
Ogni licenza di Archivio consente allo studio di gestire e conservare separatamente tutti i dati di clienti, fascicoli, agenda, fatture, etc.
Questa funzione è indicata per quegli studi in cui ci sono più avvocati non associati che dividono solo le spese di studio ma hanno ciascuno i propri clienti e le proprie pratiche e non desiderano che i dati dei propri fascicoli siano accessibili e fisicamente condivisi con quelli degli altri.

E' sempre possibile integrare la propria copia di Cliens con i moduli aggiuntivi, anche dopo l'acquisto: in questo modo Cliens segue l'evolversi dello studio, offrendo la soluzione più adeguata alle sue necessità nel momento stesso in cui esse si concretizzano.

 

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