ReMida Danno alla Persona è un software per il calcolo del danno alla persona biologico, morale, patrimoniale e da morte che consente il calcolo automatizzato della liquidazione del danno alla persona ed il danno da morte ai congiunti e conviventi, utilizzando sia le tabelle per il danno biologico della legge 57/2001 (per le c.d. micro-permanenti) che quelle in uso nei Tribunali italiani. Tutti i valori monetari sono sempre mostrati sia in Euro che in Lire (doppia valuta).
ReMida danno alla Persona è predisposto per l'utilizzo della Tabella Unica Nazionale introdotta dal Nuovo Codice delle Assicurazioni (c.d. risarcimento diretto del danneggiato). Nel programma possono essere inserite le informazioni aggiuntive richieste dalla nuova procedura di indennizzo diretto (attività del danneggiato, tipo di reddito percepito, tipo di lesioni subite, attestazioni mediche, attestazioni previdenziali, stato di famiglia).
Creato da Gianfranco D'Aietti, Presidente del Tribunale di Sondrio, Magistrato di Cassazione e docente a contratto di Informatica Giuridica presso le Università di Pavia e Bocconi di Milano, già responsabile per l'informatica civile della Corte d'Appello di Milano, ReMida Danno alla Persona si aggiorna automaticamente via Internet.
Se vuoi vedere ReMida Danno alla Persona all'opera, comodamente nel tuo studio, richiedici un appuntamento.
ReMida Danno alla Persona in pillole
Calcola automaticamente il DANNO
- BIOLOGICO permanente (I.P.) e temporaneo (I.T.A. e I.T.P.), utilizzando le tabelle dei Tribunali italiani e delle c.d. micro-permanenti, (L. 57/2001) ed elaborando i conteggi sul valore del punto tabellare (anche con il c.d. punto "pesante")
- MORALE "soggettivo" a percentuale sul danno biologico tabellare o a forfait;
- PATRIMONIALE da perdita della capacità lavorativa (lucro cessante) e per l'invalidità lavorativa specifi ca sia permanente che temporanea.Viene utilizzato il reddito effettivo (o il triplo della pensione sociale: L. 39/77), con calcolo automatico del coefficiente di sopravvivenza;
- per la MORTE DI UN CONGIUNTO con vari parametri e criteri a scelta;
- MATERIALE (c.d. esborsi);
- altri danni non patrimoniali (tutte le voci non usuali di danno - es. danno esistenziale - che non rientrino negli altri quadri);
- il CONCORSO DI COLPA eventuale.
Calcola automaticamente la RIVALUTAZIONE e la DEVALUTAZIONE MONETARIA
- c.d. aestimatio, devalutando alla data del sinistro i valori delle tabelle;
- c.d. taxatio, rivalutando (indici ISTAT) i risultati alla data della liquidazione.
Calcola automaticamente gli INTERESSI
- c.d. compensativi al tasso legale o indicati dall'utente applicando Cass. Sez. Un. 1712/95 (calcolo su somme via via rivalutate).
Calcola automaticamente la IMPUTAZIONE DEGLI ACCONTI PARZIALI VERSATI al capitale (Cass. 5707/97) oppure agli interessi maturati (1194 c.c.).
Sono previsti tre tipi di prospetti della pratica, stampabili o modificabili con un qualsiasi programma di videoscrittura (es. Microsoft Word o l'editor di testo disponibile nel programma):
- sintetico, in un unico foglio A4;
- analitico, con l'indicazione di tutti i passaggi ed i valori immessi e calcolati;
- "intelligente", in cui tutti i dati sono raccolti in una motivazione unitaria e discorsiva che può essere registrata su file ed "incollata" all'interno di qualsiasi testo (utilizzabile per relazioni o motivazioni).
La modalità automatica di aggiornamento mensile via internet, permette all'utente di eseguire gratuitamente, per la durata della licenza d'uso, l'aggiornamento degli indici e dei tassi utilizzati per il computo dei calcoli e le versioni aggiornate del software fino alla pubblicazione della prossima versione annuale (se disponibile una versione più recente rispetto a quella installata).
Requisiti di sistema
Processore Pentium o compatibile a 133 MHz,64 Mb di memoria RAM, Sistema operativo Microsoft® Windows 95b/98/ME/NT4/2000 Pro/Xp, Lettore CD-ROM 8X, Microsoft® Internet Explorer 5.5 o superiore. Consigliata connessione ad Internet per registrazione della licenza d'uso e l'aggiornamento automatico degli indici, dei tassi e delle tabelle. E' consigliata la presenza di una versione di Microsoft® Word versione 97 o superiore.
Se vuoi vedere ReMida Danno alla Persona all'opera, comodamente nel tuo studio, richiedici un appuntamento.
|