Agenzia
Presentazione
Contatti
Collabora con noi
Risorse
Catalogo libri
Ultime novità editoriali
Giurisprudenza Abruzzese
Cerca feed D&G
Formazione
Promozioni e convenzioni
Vademecum
Avvocati
I tuoi consulenti
Codici Commentati
Richiedi un appuntamento
Processo telematico
Firma digitale
Fattura elettronica
Praticanti avvocati
Soluzioni esame Avvocato
Commercalisti
Proposte Giuffrè
FiscoPIÚ
Banca dati di FiscoPIÚ
Giuffrè commercialisti
ReMida Interessi
Business Data
Consulenti Tecnici
Deposito telematico
Firma digitale
Fattura elettronica
Studenti
Offerte riservate
Prenotazione testi
Collaboratori
Login
Utilità
Assistenza on-line
Link utili
Mappa del sito
Privacy
Credits
 
Novità Editoriali
Agenda Studio + Udienza Marrone 2018 AA. VV.
Agenda Studio + Udienza Marrone 2018

Area di Interesse
Civile e Processo
Notizie dall'Agenzia
29-6-2017Corso sul concordato preventivo e crisi da sovraindebitamento spostato ad ottobre
6-6-2017Corso di formazione Delegato alle vendite: 18 crediti formativi per gli avvocati
28-2-2017Corso di formazione I contratti d'impresa - Teramo, 21 e 22 marzo 2017
1-12-2016Esame avvocato 2016 - Addenda ai codici civile e penale
15-6-2016Corso I Procedimenti di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento e di Liquidazione del Patrimonio
Lista completa
Editoria elettronica
DeJure Juris Data Cliens Gestione Studio Legale
ReMida Interessi e Rivalutazione ReMida Danno ReMida Tassi di Usura
Enciclopedia del Diritto Guida Avvocati Business Data
e-learning Giustizia Civile .com Promozioni Editoria Elettronica

Cliens: il software che gestisce il tuo studio legale
Cliens è un programma di gestione per lo studio legale. Un software gestionale per avvocati è un programma in grado di affiancare e supportare l’avvocato praticamente in tutte le operazioni che riguardano l’attività di studio: contiene un’agenda legale, che aiuta il professionista a calcolare e a tenere sempre sotto controllo le scadenze; permette di ordinare elettronicamente i fascicoli, con tutti i documenti al loro interno; possiede, inoltre, la rubrica dei clienti, dei colleghi, dei periti e di ogni altra figura abbia a che fare con lo studio.
Ma contiene anche tutti i tariffari dal 1984 ad oggi, un validissimo supporto per il calcolo delle note spese e delle parcelle (che, lo garantiamo, potranno essere compilate in non più di dieci minuti!); un formulario completamente personalizzabile affinché le proprie formule diventino il punto di partenza per la redazione di lettere e atti dello studio; il totale supporto di Polisweb e del processo civile telematico; la possibilità, inoltre, di redigere in modo automatico tutti i documenti relativi al recupero crediti.

Potremmo, ora, sciorinare dati, numeri e tabelle, così si fa in genere quando si presenta un software. Chi è impaziente di conoscere questi dati potrà consultare le pagine che abbiamo allestito e soddisfare, così, ogni curiosità.
Ma, poiché Cliens è un programma rivolto agli avvocati, cioè a persone abituate a lavorare più con le parole che con i numeri, più con le sensazioni che con le tabelle di dati, vogliamo provare ad affrontare questa presentazione in un modo un po’ insolito per un software gestionale: descrivendovi il nostro primo approccio con il programma e quelle che furono le nostre prime impressioni, che, rivelatesi esatte, a distanza di anni non abbiamo mai sentito la necessità di rivedere.

Circa tre anni fa avemmo l’opportunità di valutare alcuni software per la gestione dello studio legale e, in quella occasione, entrammo in contatto con una software house marchigiana che ne aveva prodotto uno che ci sembrò subito interessante. Così, una mattina di fine maggio, partimmo alla volta di Macerata per conoscere quello che, in breve tempo, avrebbe dovuto cambiare la vita degli avvocati teramani.

Abituati a vedere i luoghi di lavoro di molte software house, ci aspettavamo di arrivare in uno di quei grandi palazzi in vetro a specchio, dove giovani programmatori lavorano alla loro microscopica scrivania in un loculo grande due metri per tre. Immaginate quale sorpresa è stata scoprire che Sedlex Informatica (questo era il nome della ditta che ha prodotto Cliens) ha la sua sede in un casale antico con una meravigliosa vista sulle verdi colline marchigiane. E ancora più bello è stato incontrare persone gentili e accoglienti che lavorano con passione, in un ambiente armonioso, avendo la stessa cura e attenzione che gli artigiani pongono nel trattare le loro opere.
Da questi pochi elementi si può già intravedere la grandezza di un software come Cliens: un’elaborazione serena e armonica della realtà non può che trovare le soluzioni migliori. Infatti, uno dei più grandi problemi della maggioranza dei software è che sono creati partendo dal punto di vista di chi li pensa (l’informatico) e non di chi, al contrario, li dovrà utilizzare.
Invece, Cliens nasce dalla stretta e costante collaborazione tra informatici e avvocati, collaborazione che ne ha fatto un programma duttile, flessibile e, soprattutto, semplice.
Semplicità che ne rappresenta uno dei suoi punti più forti: poter svolgere in modo semplice operazioni in realtà molto complesse rappresenta il vero traguardo dell’informatica.

Dopo circa tre anni siamo tornati nella sede di quella che oggi non è più Sedlex Informatica, ma Giuffrè Informatica. Certo, di passi ne ha fatti molti: la piccola software house di Macerata è stata acquisita da una delle più grandi case editrici nel settore giuridico, eppure, nel luogo in cui quotidianamente si lavora per migliorare la professione degli avvocati, tutto è rimasto com’era: lo stesso casale immerso nel verde, i quadri appesi alle pareti, la stessa armonia, il medesimo clima accogliente.

Se siamo riusciti a trasmettervi la “filosofia” che ha permesso di creare Cliens, di certo non avrete bisogno di altre informazioni e vorrete solo chiederci di mostrarvelo all’opera!
Se, invece, avete voglia di approfondire anche i suoi aspetti tecnici, di avere delucidazioni sui moduli che lo compongono, sulle configurazioni disponibili, consultate le altre pagine di questa sezione e potrete soddisfare ogni curiosità. Per avere spiegazioni più dettagliate, per tutto ciò che non doveste trovare o che non vi risultasse chiaro, potrete sempre contattarci direttamente.